• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come staccare le piantine di banano senza danneggiarle?

R

Roberta

Guest
Volevo regalare le piantine di banano nate alla base della mia pianta che tengo in un vaso... ma ohimé... ho avuto l'amara sopresa che le piantine, anche le più giovani e quindi meno sviluppate, sono un tutt'uno con le radici della pianta madre.

Le posso togliere ugualmente o rischio di danneggiare sia le radici delle piantine che della pianta madre?

Un'altra domanda: come si riproduce il banano?

Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se è una pianta dai frutti commestibili e non una specie esclusivamente ornamentale (Musa zebrina, M. velutina, Ensete ventricosum ecc), solo per divisione, che però andrebbe fatta a mio avviso nella tarda primavera senza troppe cautele. Ricordo che queste piante dopo la fioritura muoiono, quindi è bene conservare qualche getto alla base.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
R

Roberta

Guest
Grazie Pietro.
Veramente non conosco la specie perché mi è stato regalato da mia zia che a sua volta lo aveva in casa non potendolo mettere all'aperto.
Attenderò fino alla prossima primavera poi procederò al taglio con un coltellino affilato.

Ciao
 
C

celeste.m

Guest
Ciao,
se è una pianta dai frutti commestibili e non una specie esclusivamente ornamentale (Musa zebrina, M. velutina, Ensete ventricosum ecc), solo per divisione, che però andrebbe fatta a mio avviso nella tarda primavera senza troppe cautele. Ricordo che queste piante dopo la fioritura muoiono, quindi è bene conservare qualche getto alla base.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10

come? dopo la fioritura muoiono ????
io ho comperato una musa zebrina ieri....allora a fine estate è da buttare????:cry: :cry:
va bhè l'ho pagata poco,pero' mi dispiace....
non è che marcisce e poi rispunta in primavera?
io la tengo in un vaso.la metterei fuori da aprile a settembre....

:Saluto: :Saluto: celeste
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, non muoiono....
O meglio, i banani sono rizomi, perciò hanno una parte sotterranea che è perenne (le radici appunto) e una parte erbacea che sono i fusti, i quali seccano dopo che hanno fruttificato. Perciò non muore la pianta ma solo la sua parte aerea, per essere poi sostituita da nuovi germogli alla base (un po' come avviene per tulipani e bulbose in genere).
Perciò non c'è la piantina singola, ma fusti tutti collegati al rizoma: per trapiantarli è sufficiente prelevare un fusto con un pezzo di radice attaccata. Non conosco però i periodi nè le diverse specie, perciò quoto Pietro.
 
C

celeste.m

Guest
allora lo trattero' come un bulbo se dovesse seccarsi....lo lascio nel vaso a "dormire".:D

:Saluto: :Saluto: celeste
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Celeste,
intanto non ti preoccupare, una Musa "in cattività" e in vaso impiega anche anni prima di fiorire, poi non sono precisamente 'bulbi' che vanno in riposo, hanno una vegetazione (in natura) continua per cui le nuove vegetazioni vengono 'aiutate' dalle più vecchie, per cui è bene lasciare sempre un minimo di tre fusti in stadi diversi. Infatti, se è vero che tagliando (o morendo dopo la fioritura) tutta la parte aerea dal rizoma (salvo marciumi) può partire un nuovo getto, questo sarà meno vigoroso e veloce nella crescita se non ha il contributo della 'madre'.
Se hai comprato la pianta in qualche garden, sarà molto probabilmente una varietà del gruppo 'Cavendish' della Musa acuminata che in fase giovanile presenta foglie con una maculatura rosso-bruna.
 
C

celeste.m

Guest
Ciao Celeste,
intanto non ti preoccupare, una Musa "in cattività" e in vaso impiega anche anni prima di fiorire, poi non sono precisamente 'bulbi' che vanno in riposo, hanno una vegetazione (in natura) continua per cui le nuove vegetazioni vengono 'aiutate' dalle più vecchie, per cui è bene lasciare sempre un minimo di tre fusti in stadi diversi. Infatti, se è vero che tagliando (o morendo dopo la fioritura) tutta la parte aerea dal rizoma (salvo marciumi) può partire un nuovo getto, questo sarà meno vigoroso e veloce nella crescita se non ha il contributo della 'madre'.
Se hai comprato la pianta in qualche garden, sarà molto probabilmente una varietà del gruppo 'Cavendish' della Musa acuminata che in fase giovanile presenta foglie con una maculatura rosso-bruna.

mi sembra una cosa complicata mantenere il banano....
io ho aperto una discussione in questo forum
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?p=34647#34647
se hai voglia di leggere mi interesserebbe molto il tuo parere,anche se ne ho avuti molti....:D

ciao celeste
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
mi sembra una cosa complicata mantenere il banano....
io ho aperto una discussione ....

Ciao,
non è affatto complicato, solo ingombrante e faticoso quando si tratta di spostarli. Ho letto quanto riportato nel link e non ho nulla da aggiungere a quanto detto da Carlo Morici, che nel campo delle palme e dei fruttiferi tropicali è una riconosciuta autorità. Riguardo la diatriba sul nome (zebrina o non zebrina) può essere utile qualche precisazione. Data l'importanza economica di questa pianta, coltivata e selezionata da 2000 anni e passa, da tempo sono in corso studi genetici sulle innumerevoli specie e varietà descritte. Dai corredi genetici si è visto che quella che era stata descritta come Musa zebrina è in realtà la Musa acuminata, che ha un grande areale di distribuzione e una grande variabilità, la maculatura delle foglie è una caratteristica della fase giovanile che può essere quasi invisibile o molto marcata, la selezione e isolamento di cloni in cui questa era molto marcata ha fatto pensare ad una specie differente e come tale fu descritta, ora è semplicemente un sinonimo della acuminata (qualcuno la indica come Musa acuminata ssp zebrina o Musa acuminata 'Zebrina'). Riguardo alle piante da lungo tempo coltivate e selezionate per i frutti, anche quella che in passato fu descritta come Musa Cavendish è risultata essere geneticamente una Musa acuminata, semplicemente la lunga selezione ha isolato individui triploidi della acuminata, oltre ad ibridi della acuminata con la Musa balbisiana, che per avere tre serie di cromosomi, invece delle solite due, hanno caratteristiche positive dal punto di vista del 'frutto' ma sono sterili e quindi vanno moltiplicate per via vegetativa. Tutte queste varietà coltivate vanno indicate come Musa (AAA) gruppo 'Cavendish' dove le A indicano che si tratta di Musa acuminata triploide, mentre se al posto di una o due A c'è una B significa che si tratta di un ibrido tra le due specie. Anche queste cv hanno le foglie giovanili più o meno maculate e, come detto precedentemente, sono queste quelle che vengono commercializzate nei garden come 'da appartamento'.
Aggiungo che sto provando la cv 'Super Dwarf Cavendish' in piena terra, se interessa ti terrò al corrente.
Riguardo la guttazione, se le foglie della pianta sono ben distese e non piegate verso il basso quasi a sovrapporsi, dovrebbe essere un indice di eccesso di umidità o nell'aria o nel terreno.
Spero di non aver aumentato la confusione.
 
C

celeste.m

Guest
no non hai aumentato la confusione,anzi io ti ringrazio....sono andata a leggere diversi siti,mi sono informata....
x il fatto che è ingombrante non c'è problema ci sono abituata!
alocasie monstere filodendri vari....tutte piante "mostri".vasi da 80 con sottovasi dotati di ruote e il problema è risolto!

grazie!:D

ciao celeste
 
Alto