• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sta il vs prato?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Nell'occasione per passare a dare un saluto a quelli che mi conoscono :D approfitto per chiedere come sono sistemati i vs prati con l'estate burrascosa di piogge e quant'altro è accaduto.

Il mio se n'è uscito indenne e irrobustito dalle piogge, l'unico inconveniente è che in dormienza è andato per pochissimo tempo costringendo a tagliare spessissimo rispetto agli anni scorsi, ma per il resto il clima mai asfissiante ha giovato non poco.

Se volete postare anche le vostre impressioni ben vengano. :ciglione:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao Pianta ben trovato, tranne 4mq completamente andati sempre lo stesso punto sempre lo stesso risultato :mazza:... confermo il clima clemente anche da queste parti e tagli a luglio agosto fuori dalla media.

Grappino

Esperto Sez. Prato
La mia zenith finalmente ha messo a posto salvagente, cuffiette, occhialini e boccaglio e adesso comincia a ricrescere :lol:

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Il mio è passato "quasi" indenne da questa finta estate grazie ai vs consigli e letture. Ho arieggiato, traseminato e fatto top dressing, inoltre sto tenendo umido da quasi una settimana..l'anno scorso a fine Agosto era messo moooolto peggio, ma ancora non vi conoscevo..;)

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Il mio è passato "quasi" indenne da questa finta estate grazie ai vs consigli e letture. Ho arieggiato, traseminato e fatto top dressing, inoltre sto tenendo umido da quasi una settimana..l'anno scorso a fine Agosto era messo moooolto peggio, ma ancora non vi conoscevo..;)

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

magari può aver contribuito in parte anche il tempo più piovoso rispetto all'anno scorso :)

Ciao Pianta ben trovato, tranne 4mq completamente andati sempre lo stesso punto sempre lo stesso risultato :mazza:... confermo il clima clemente anche da queste parti e tagli a luglio agosto fuori dalla media.

Cosa hai sotto il manto che ti si secca in quel punto?

Qualche pozzetto .......radici di alberi parti argillose o cosa?

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi riaffaccio qui dopo un pò di tempo.
Il mio prato quest'anno sta bene (sgrat sgrat).
Sarà stato sicuramente merito, e mi piace pensarlo, del lavoraccio di verticul cut, trasemina e copertura con velo di sabbia silicea fatto questa primavera. L'unica cosa che ho notato è la prresenza di maggior quantità di infestanti, che probabilmente si sono sviluppate mentre l'erba doveva ancora ricrescere nel post lavoraccio.
C'è da dire che comunque il tempo ha agevolato la ricrescita dell'erba da un lato, mentre dall'altro ho dovuto una volta l'ortiva per la presenza di un attacco fungino.
Inoltre sono già riuscito a fare la concimazione azotata e quindi mi sono portato avanti.

Gigio00

Giardinauta
Il mio , nonostante la mia assenza per 3 mesi e mezzo , è perfetto ! nessuna parte rovinata , scorsa settimana ho traseminato , ora sto aspettando ! Scorsa estate ebbi dei problemi dovuti al taglio troppo basso!
Tanto per cambiare oggi la temperatura è di 30 gradi ... :fischio:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Nella mia zona la stagione è stata clemente. A soli 10 km diversi temporali da 50/70 mm. Mi è andata bene di quel pò.
Ok che il caldo intenso può far danni,ma anche la troppa acqua.
Sono contento che il nord est se lè cavata bene,tutto sommato.

Alto