• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sollevare fusti di Zamioculcas

gennycat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
oggi sono qui a scrivere per avere consigli su come "risollevare" la mia zamioculcas.
La pianta sembra stia bene e ogni anno, con i primi caldi, emette un paio di polloni. I primi sono stati un po' sfortunati perche sono cresciuti con pochissima luce in un periodo che sono stata fuori casa, restando piuttosto sottili.
Ho notato quindi che i fusti più lunghi e meno vigorosi tendono a cascare verso l'esterno del vaso.
Ci sono metodi per evitare che pendano troppo e che ovviamente non mi facciano danneggiare la pianta? Tipo legarli tutti insieme per contenerli o legare ciascuno a qualche bastoncino infilzato nella terra?
Grazie.
 

Allegati

  • DSC_3553~2.jpg
    DSC_3553~2.jpg
    80,6 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi creare o compare una piccola gabbia e sorreggere i rami.
Oppure infilare dei tutori nel terreno e legare i rami a quelli.

Purtroppo è un problema tipico di questa pianta, specie se non prende luce a sufficienza.

Questo un esempio preso a caso su Amazon

1720688350115.png

Ste
 

gennycat

Aspirante Giardinauta
In realtà prende molta luce. La stanza è esposta a sud-ovest ed è luminosissima. La foto è buia perché è stata scattata la mattina presto e perché in questi giorni, per lavori, sono impossibilitata ad usare le tende da sole e mi ritrovo a tenere le tapparelle abbassate.
Però, questa necessità di illuminazione conferma la gracilità dei fusti cresciuti quando ero via (nella foto sono le piante a destra).
Bene allora, studio un po' le griglie e le loro dimensioni, altrimenti prendo dei tutori.
Grazie mille.
 
Alto