• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come smonto la testa taglio del Robin BH2500 A

Aldebaran94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ieri ho tagliato dell'erba, oggi la coppia è piena di erba che vorrei togliere. ho iniziato smontando il cappuccio che chiude il bullone, però mi son bloccato perchè il bullone è nella ghiera di plastica, per cui non posso rimuoverlo. dicono di inserire la brugola sulla testa, però si limita a bloccare i giri, poi non riesco a svitare il bullone perché è nella sua sede.

Allegati

• FB_IMG_1527436290027.jpg
    FB_IMG_1527436290027.jpg
    73,4 KB · Visite: 3

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Devi prendere la testina e sempre bloccando la coppia conica sopra col foro predisposto, la fai ruotare nel senso di taglio solito (se non ricordo male, avendo la testina come in foto, in senso orario). Vedrai che si molla tutto, perchè il filetto avvita nel senso opposto alla rotazione di taglio, in modo da non mollarsi in caso di impatto o eccessivo sforzo.

Aldebaran94

Aspirante Giardinauta
@stepmeister Grazie per la risposta. Mi sembra strano, perché ho provato a far ciò che hai detto, ma non è venuto via nulla. In particolare nelle istruzioni c'è scritto altro, ma è contrastante.

Allegati

• _20180528_170117_1.JPG
    _20180528_170117_1.JPG
    100,4 KB · Visite: 3

stepmeister

Posta per favore alcune foto anche della coppia conica dal sopra e di lato. Sei sicuro di aver montato il particolare numero 3? Ci deve essere una flangia con uno smanco che permette al fermo che metti nel foro sulla coppia conica di bloccare la rotazione. Se per caso in fase di montaggio te la sei dimenticata, sono "volatili per diabetici".

Aldebaran94

Aspirante Giardinauta
Eccoti altre foto. in particolare nella prima c'è un dado presunto dado con filettatura sinistrorsa, ma non si svita. Quando inserisco la brugola e giro la testa si blocca semplicemente, poi se giro il dado non si sblocca.
DSC_0370.JPG
DSC_0369.JPG DSC_0373.JPG DSC_0374.JPG DSC_0375.JPG DSC_0376.JPG

stepmeister

Il dado laterale della coppia conica nella prima foto è destrorso e serve solo per il rabbocco del grasso, da fare ogni 30 ore circa. Il foro in cui inserire la brugola, un cacciavite o qualunque altra cosa di diametro opportuno per fermare la testina per lo smontaggio è quello che vedi nella prima foto a fianco della vite del grasso e quello che si vede nella seconda foto a sinistra, sotto al dado. Il dado sinistrorso è quello in centro alla testina, dove c'è la brugola.

Aldebaran94

Aspirante Giardinauta
Il dado laterale della coppia conica nella prima foto è destrorso e serve solo per il rabbocco del grasso, da fare ogni 30 ore circa. Il foro in cui inserire la brugola, un cacciavite o qualunque altra cosa di diametro opportuno per fermare la testina per lo smontaggio è quello che vedi nella prima foto a fianco della vite del grasso e quello che si vede nella seconda foto a sinistra, sotto al dado. Il dado sinistrorso è quello in centro alla testina, dove c'è la brugola.
Ti ringrazio ma ancora non mi è chiaro come smontare la testa del filo

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

stepmeister

testina.JPG

Guarda la foto che ti ho modificato. Pulisci accuratamente il foro se presenta erba o sporcizia, poi inserisci qualcosa di sottile e resistente tipo un cacciavite che ci passi agevolmente fino ad andare in battuta. Fai ruotare la testina fino a quando si blocca. Questo è il compito della ghiera n°3 di cui si parlava sopra. Se non è stata montata, purtroppo non la smonti più (o quasi). Supponiamo sia montata e che la testina si blocchi. Ora, essendo il filetto del perno su cui è avvitata la testina di tipo sinistrorso, per svitarlo devi girare la testina in senso antiorario se la vedi da sopra come nella foto che ti ho postato oppure in senso orario se la guardi dal lato dove si apre. Può essere che serva molta forza, ma si deve smontare.

Aldebaran94

Aspirante Giardinauta
Scusa se non mi sono spiegato. Ho sempre lasciato il decespugliatore allo stesso meccanico, pee ogni manutenzione. Soltanto 10 anni dopo "scopre" che non c'era la ghiera 3. Non è evidente che la ghiera l'abbia tolta lui e si sia scordato di rimetterla?
In che senso?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

stepmeister

Potrebbe anche essere, però ti dirò per esperienza personale ogni decespugliatore ed ogni allestimento ha il suo sistema e quindi una svista ci può anche stare, magari gli è scappata dieci anni fa e poi se non c'è stato più bisogno di smontarla vatti tu a ricordare. Visto il costo irrisorio, metticela nuovamente e poi ridici sopra. Non vale la pena farsi il fegato grosso per queste cose. Mediamente distruggo (si, proprio distruggo per usura o colpi) 2-3 testine Active 150 all'anno. Quindi me ne accorgerei se avessi dimenticato pezzi da una volta all'altra, ma faccio fatica a inquadrare i vari pezzi la prima volta che mi portano qualcosa mai visto da aggiustare.
Tuttavia, ricordo che una volta un amico mi portò un decespugliatore Alpina nuovo appena ritirato dall'azienda madre (avendo un parente che ci lavorava se lo era fatto comperare e portare durante un pranzo di famiglia). Voleva montare una lama, tu riderai ma mancava la flangia che mancava a te nonostante fosse presente sugli spaccati e non ci fosse modo alternativo per smontare la testina. Il modo poi lo abbiam trovato, ma non è stato piacevole.

stepmeister

Ho i miei dubbi, la tua testina sarebbe stata molto più semplice. E' stato qualche anno fa, ma avevo dovuto tagliare qualche pezzo e modificare la coppia conica perchè non c'era spazio di lavoro. C'era rimasto male anche il suo parente, dato che è del reparto progettazione.

Alto