• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sistemo le mie piante ora che viene piu freddo?

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
comincio col dire che abito in provincia di parma, ma in montagna, a 300 metri d'altezza. e già ora la mattina ci sono 10 gradi, mentre al pomeriggio 25..
d'inverno si arriva anche a -10


questa primavera/estate, mi sono nate diverse piante da seme, come
albicocche, mandorli, cedri del libano e deodara.

e alcune piante di salice piangente nate da una piccolissima talea..


la situazione è questa, l'albicocche e le mandorle hanno già fatto un bel tronco, spesso appena di più di una matita, e sono alte più o meno 60 cm, e piene di rami (sembrano già delle piantine)

mentre i cedri sono rimasti piccolissimi, alti tipo 5cm, e tronco come quello di una margherita.. (il fiore! )

i salici invece sono diventati molto alti, tipo un metro, ma con il tronco sottilissimo ancora, nemmeno come una matita più sottile..e senza rami, solo un gambo lungo e pieno di foglie..



ora, come mi comporto??
devo metterle dentro e tenerle innaffiate fino a che torna la primavera?
o le lascio di fuori all'acqua e alla neve?

calcolate che le mandorle e le albicocche sono piantate già fuori, mentre le altre sono in vasi..

ho anche una sequoia gigante presa questa estate in un vaso, alta più o meno 40Cm, questa la metto dentro o la lascio fuori??
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
comincio col dire che abito in provincia di parma, ma in montagna, a 300 metri d'altezza. e già ora la mattina ci sono 10 gradi, mentre al pomeriggio 25..
d'inverno si arriva anche a -10


questa primavera/estate, mi sono nate diverse piante da seme, come
albicocche, mandorli, cedri del libano e deodara.

e alcune piante di salice piangente nate da una piccolissima talea..


la situazione è questa, l'albicocche e le mandorle hanno già fatto un bel tronco, spesso appena di più di una matita, e sono alte più o meno 60 cm, e piene di rami (sembrano già delle piantine)

mentre i cedri sono rimasti piccolissimi, alti tipo 5cm, e tronco come quello di una margherita.. (il fiore! )

i salici invece sono diventati molto alti, tipo un metro, ma con il tronco sottilissimo ancora, nemmeno come una matita più sottile..e senza rami, solo un gambo lungo e pieno di foglie..



ora, come mi comporto??
devo metterle dentro e tenerle innaffiate fino a che torna la primavera?
o le lascio di fuori all'acqua e alla neve?

calcolate che le mandorle e le albicocche sono piantate già fuori, mentre le altre sono in vasi..

ho anche una sequoia gigante presa questa estate in un vaso, alta più o meno 40Cm, questa la metto dentro o la lascio fuori??


Sono tutte piante da esterno però sono piccoline per cui dovrai proteggerle dalle nevicate e gelate intense ponendole in un angolo riparato e se serve anche del tessuto non tessuto. Quelle in terra legale ad un tutore e il mandorlo fascialo col tessuto.
 
Alto