• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sistemare giardino e orto trascurati da 6 mesi?

Clemens

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sto aiutando un amico a sistemare il girdino e l'orto di una casa di campagna, trascurati da circa sei mesi.
In questi mesi di pioggie continue intervallati da giornate di sole, è cresciuta erbaccia a livelli spropositati, sopratutto colza infestante, quella spece di cardi pungenti, quelle piante dai fiori gialli che ricordano i pisciacane, se non fosse che sono alti più di un metro, e quelle graminacee con le spiche che i bambinbi si lanciano vicendevolmente nei capelli.
Vorrei sapere (ogni consiglio è gradito, ma nello specifico):

1. se un decespugliatore a filo di plastica (le lame metalliche mi spaventano un po') potrebbe bastare. E in caso positivo sapere a cosa fare attenzione.

2. se è bene vangare tutto e ripiantare l'erba. E in questo caso come è bene procedere e cosa piantare di modo che la situazione sia più facilmente gestibile in futuro.

3. come tenere a bada le erbacce e come creare una "barriera" tra l'incolto e il giardino.

Grazie a tutti

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Credo proprio di si il filo di plastica ti dovrebbe bastare ma dipende anche dalla potenza del decespugliatore.Se vanghi, togli le erbacce e risemini sicuramente avrai un buon risultato....ma mammma mia quanto lavoro spero ti diano qualche altro buon consiglio. !!!Per la barriera dipende cos hai in mente per barriera....siepe?cespugli?ciao spero di esserti stato un pochino utile.

Clemens

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Con barriera intendo una siepe o dei cespugli che blocchino l'avanzamento delle piante selvatiche che stanno oltre il giardino.
Pensavo a dei ligustri.
Mi chiedevo inoltre se stendere un telo nero sul giardino potesse essere una buona alternativa alla zappatura.

jennyg

Aspirante Giardinauta
il decespugliatore dovrebbe bastarti...io ne ho usato uno con filo di plastica,potenza 500W, e sono riuscita a sistemare una zona ridotta come la tua...certo con le lame fai prima....ma nel caso portati dietro anche un falcetto per i tronchetti + grossi (io ho usato una mannaia da cucina:S )

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Non sono ferrato su questo argomento ma penso che una volta tolto il telo le erbacce ricominceranno a crescere non hai quacuno che ti presta un trattorino? o farlo fare ...meglio che fai qualche ricerca sicuramente qualche alternativa se ce la troverai.Il ligustro e una bella pianta da siepe se vuoi nascondere invece se vuoi solo separare la LONICERA (Nitida) per me e una bella alternativa.ciao clemens.buon lavoro

Alto