• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si spegne?

Picantina

Fiorin Florello
Dalla domanda si evince la mia assoluta ignoranza in materia.:embarass

In questi giorni sta piovendo e forte tutte le sere, stamattina poi temporale, tuoni e lampi, ma nel frattempo andava anche l'irrigazione del giardino.

Ho chiesto ai consiglieri di scala di spegnerla perché mi sembra acqua sprecata oltre al relativo costo, ma nessuno sa come si fa :martello2.

Se non erro in giardino c'è un tombino con l'impianto, ma come sia fatto non sappiamo. Chiedo: ci sarà un rubinetto da chiudere? Un interruttore elettrico da staccare?Chiudere l'uno e l'altro o è sufficiente uno dei due? Fare questo vuol dire sprogrammare l'ora impostata? E' possibile che ci sia bisogno di una chiave? .........:ros: Grazie
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Questo è il problema. Non vorremmo poi combinare casini e dover chiamare qualcuno per sistemarlo. Oltre al danno la beffa!

Si potrebbe chiudere l'acqua, ma visto che c'è un impianto elettrico lo si manda in corto?

Si potrebbe toglier la corrente, ma vorrebbe dire sprogrammare l'ora impostata?

Potrebbe essere che mi pongo un sacco di problemi per niente, in fondo non abbiamo neanche visto come è fatto, ma quando la cosa non è di proprietà personale, prima di incasinarla......:boh:
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Telefonare all'Amministratore?????

Giustooooooooooooooo. Ops! siamo in attesa di risposte a domande fatte per mail e segreteria telefonica.......Forse le ha date ad altro condominio?
L'avremmo già fatto se non fosse una meteora.
L'unica certezza è che aspettiamo con ansia la fine del suo mandato
 

Fedepeccio

Aspirante Giardinauta
Prova ad aprire un pozzino generalmente verde e generalmente chiuso con dado da 10!
Fai una foto e vediamo come é fatto!
 

Marcello

Master Florello
ciao Picantina
se....se tutto fosse fatto bene,ci dovrebbe essere un interruttore nel quadro generale della palazzina con la targhetta esplicativa relativa al gruppo irrigazione.
Se la targhetta non ci fosse basterebbe individuare l'interruttore provandoli uno per uno quando in funzione.

Questo dal lato elettrico.

dal lato idraulico stessa cosa.Sarebbe utile staccare entrambi e non uno solo dei due.
 

Picantina

Fiorin Florello
Non ho chiave da 10, almeno io. Non ci sono pozzini verdi, ma grigi. Ma questo è il meno, si possono aprire anche tutti :D e fare tante foto.......
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao marcello, appena torno a casa mi giro i sottoscala, apro i pozzini e poi vedo chi buttarci dentro se vedo che le cose diventano complicate.

Grazie a todos
 

Marcello

Master Florello
prego di nulla,
guarda che pero' se non c'è targhetta dovete essere in due con l'impianto in funzione per vedere se si spegne(insieme all'acqua)
 

Marcello

Master Florello
se non ci fosse la targhetta penso di si,come faresti a vedere che da acceso cambia a spento? se invece la targhetta ci fosse basterebbe aspettare il giorno dopo.
Prima cerca il quadro generale dell'energia e delle acque.
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Arrivata a casa, fatto sopralluogo sottoscale. Nessun contatore con targhetta irrigazione e neppure senza nome.

Trovata botolina VERDE e aperta senza uso di chiave da 10 (era già mezza svitata). Fatto foto irrigazione.jpg io vedo solo un rubinetto che si può chiudere.

Comunque mentre mi accingevo a far la foto è rientrato un condomino e mi ha detto di lasciar stare perché sarebbe un casino, si sprogrammerebbe, bisognerebbe svuotare (cosa?), tanto due giorni ed esce il sole......:(:(
 

Dodavera

Aspirante Giardinauta
Giusto per la prossima volta: se chiudi l'acqua non succede niente elettricamente, le elettrovalvole non sono motori, sono solo elettro assistite, se manca l'acqua non si aprono, non staccare la corrente, questo dopo in genere 8-12 ore sprogramma il programmatore a meno che non sia con memoria non volatile ma questo posso dirtelo solo conoscendo il modello, la saracinesca rossa andava benissimo per chiudere il circuito e infine su ogni programmatore esiste una posizione Off che lo mette in standby senza alterare il programma ma se non la trovi puoi staccare il cavo che va al morsetto MV o C o staccare uno dei cavi che ponticellano i morsetti del sensore pioggia (in genere indicati con 2 S).
 

Picantina

Fiorin Florello
Grazie, la prossima volta allora basterà solo chiudere l'acqua. Sensori pioggia? non credo che ci siano visto che fuzionava anche con il diluvio:storto:
 
Alto