• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si mangia il cardo mariano?

cristiana-36409

Aspirante Giardinauta
Cari, nella mia terra sono spuntate molte piante di cardo mariano e mi è venuto il desiderio di mangiarle :food:. Ora in inverno però consistono solo di foglie spinose, senza gambo nè fiore (ma teniamo conto che qui in Sicilia fino a 15 giorni fa c'era ancora "caldo" e infatti credo che siano spuntate per quello), queste foglie sono commestibili? Se sì, come bisogna pulirle cioè cos'è che va eliminato :confuso: ?
Grazie :love_4:
 
Ultima modifica:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Scusate,
il cardo di cui parlate è quello che usiamo per la "bagna cauda" oppure un'altra varietà?
Grazie.
saluti
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Scusate,
il cardo di cui parlate è quello che usiamo per la "bagna cauda" oppure un'altra varietà?
Grazie.
saluti

No, il Cardo mariano non ha niente a che vedere con la bagna cauda, comunque non è controindicato, se uno se la sente ci potrebbe provare e venire a riferirci i risultati.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
No, il Cardo mariano non ha niente a che vedere con la bagna cauda, comunque non è controindicato, se uno se la sente ci potrebbe provare e venire a riferirci i risultati.
dal sarcasmo della Tua risposta arguisco che è una pianta che non conosco.
E che non ricavo alcuna informazione utile per individuarla.
Fa lo stesso
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
dal sarcasmo della Tua risposta arguisco che è una pianta che non conosco.
E che non ricavo alcuna informazione utile per individuarla.
Fa lo stesso

Eppure dai link riportti in questo 3d da me e da Datura rosa ci sono tutte le informazioni ed un buon numero di immagini sufficienti a farsi una cultura sul Cardo mariano.
Il tuo profilo dice che sei di S.Benedetto Belbo, faccio quindi fatica a credere che non sai qual'è il cardo che si mangia con la bagna cauda.
 
Alto