• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si limitano gli irrigatori a scomparsa ?

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
nel giardino della casa che ho comprato quest'inverno ci sono interrati nel prato due irrigatori che nella mia ignoranza chiamerei "torrette a scomparsa". Quando si accende l'impianto escono dal terreno e fanno un getto di goccioline lungo circa 4 metri ruotando lentamente ed in tale modo coprono un arco di circa 190-200 gradi.

Per motivi di vasi da non bagnare, vorrei ridurre tale arco a circa 170 gradi ma anche guardandolo a lungo non ho mica capito come si puo' variare (e nemmeno se si puo' fare) l'arco percorso.

Grazie per ogni aiuto.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
sicuramente può essere variato ma il metodo cambia da modello a modello.
posta modello o foto molto ravvicinata dell'irrigatore dall'alto e ben visibile(in modo da poter capire di che modello si tratta).

rjalex

Giardinauta
Provo con altro sistema. Speriamo bene :)

p198251186-4.jpg

p502789802-4.jpg

rjalex

Giardinauta
Ammazza che occhio di lince che hai !!! Sono ammirato ! :)
Grazie mille. Ora ci provo.
Secondo te vale la pena che versi un poco di viakal sopra al coso per togliere il calcare ?
Per curiosità ma cosa è che li tira verso il basso, una molla ? Estrarlo come nella seconda foto, mentre non spruzzano, è faticoso !
Ciao.
PS Se mai li dovessi cambiare si deve scavare e cambiare tutto il pezzo oppure solo la torretta che esce ?

tonio

Florello
si è una molla ,se li devi cambiare devi un pò scavare intorno per svitare il tutto,cioè tutto l'irrigatore...

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
mannaggia alla hunter e a chi ce l'ha messo :) Sul manuale in PDF c'e' scritto che per AUMENTARE l'arco si deve girare la vite di regolazione in senso ORARIO e viceversa ed invece e' l'esatto opposto ! Che manitù fulmini loro oppure il traduttore ! ;-)
Cmq a parte la documentazione fallata io devo avere fatto qualche guaio perche' ora tra il corpo dell'irrigatore (intendo la "tazza" avvitata al tubo sotterraneo) e la ghiera che tiene dentro il cilindro a scomparsa, cola un sacco d'acqua (ho provato a vedere, niente o-ring ma nemmeno niente sporcizia etc) ... boh.
Alla fine da bravo principiante mi sono arreso ed ho preso un nuovo irrigatore dal mio vivaio di fiducia (un toro 800 credo si chiami) e domani passo a comprare un maschio maschio da 3/4 (penso sia 3/4) teflon e lo sostituisco. Spero solo sia la medesima altezza senno devo sterrare un pezzo di tubo rovinando il mio bel prato primaverile.
Grazie a tutti.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ammazza che occhio di lince che hai !!!
Secondo te vale la pena che versi un poco di viakal sopra al coso per togliere il calcare ?
Per curiosità ma cosa è che li tira verso il basso, una molla ? Estrarlo come nella seconda foto, mentre non spruzzano, è faticoso !
Ciao.
PS Se mai li dovessi cambiare si deve scavare e cambiare tutto il pezzo oppure solo la torretta che esce ?
se l'anno scorso abbiamo installato/venduto oltre 4.000 irrigatori, dovrò pur capirne qualcosa o no? :eek:k07:
lascia stare il viakal...ma la chiavetta di regolazione ce l'hai? ovvio che senza fai fatica!

...se li devi cambiare devi un pò scavare intorno per svitare il tutto,cioè tutto l'irrigatore...
non è detto...se si svita solo il pezzo superiore cambio la parte superiore e lascio la base di quello vecchio...tanto quello è solo un cilindro e non è soggetto a usura.

Cari amici,
mannaggia alla hunter e a chi ce l'ha messo :) Sul manuale in PDF c'e' scritto che per AUMENTARE l'arco si deve girare la vite di regolazione in senso ORARIO e viceversa ed invece e' l'esatto opposto ! Che manitù fulmini loro oppure il traduttore ! ;-)
Cmq a parte la documentazione fallata io devo avere fatto qualche guaio perche' ora tra il corpo dell'irrigatore (intendo la "tazza" avvitata al tubo sotterraneo) e la ghiera che tiene dentro il cilindro a scomparsa, cola un sacco d'acqua (ho provato a vedere, niente o-ring ma nemmeno niente sporcizia etc) ... boh.
Alla fine da bravo principiante mi sono arreso ed ho preso un nuovo irrigatore dal mio vivaio di fiducia (un toro 800 credo si chiami) e domani passo a comprare un maschio maschio da 3/4 (penso sia 3/4) teflon e lo sostituisco. Spero solo sia la medesima altezza senno devo sterrare un pezzo di tubo rovinando il mio bel prato primaverile.
Grazie a tutti.

a esser pignoli , quello che dice l'hunter è giusto e manitù dovrebbe fulminare te! :eek:k07:
Per aumentare l'arco si gira in senso orario e viceversa. il lato fisso è il destro e aumenta il sinistro. Se poi esistono dei pgp che lavorino al contrario può anche essere ma devono avere almeno 10-15 anni...
dal pgp al toro 800 ovvero dalla turbina 3/4" più utilizzata al mondo all'irrigatore super pro della k-rain rimarchiato per l'occasione dalla toro! ma io sono di parte...come vedo toro, mi infiammo! :burningma
non ho capito cosa devi comprare oltre al teflon: hanno tutti e 2 l'attacco da 3/4" femmina!

Alto