• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si cura una calathea?

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho ricevuto in regalo una splendida calathea (foglie lanceolate, striature bianco-verdi sulla pagina superiore, pagina inferiore color rosso porpora). Chi me l'ha regalata, però, non ha saputo darmi istruzioni chiare per mantenere al meglio questa pianta. So solo che non ama la luce forte. Qualcuno sa dirmi di più? E' veramente bellissima, anche piuttosto grande.
Quanto si bagna? acqua calcarea o no? Concime? Pulizia? Deve essere nebulizzata?
Grazie!
Anto

Meddy

Aspirante Giardinauta
Si tratta di Calathea triostar; ne ho anch'io una e mi piace tantissimo per le sue sfumature.
Vuole molta umidità ambientale, perciò devi posizionarla su uno strato di argilla espansa da mantenere costantemente umido. Inoltre occorre nebulizzare parecchio le foglie, con acqua non calcarea; la mia la nebulizzo almeno 2 volte al giorno e nonostante sia in casa (ombra) alcune foglie hanno i margini secchi. Ovviamente anche le annaffiature devono essere abbondanti, senza però inzuppare il terreno.
Vuole un buon drenaggio e terriccio acido (terra di foglie e torba in parti uguali con aggiunta di sabbia o perlite); occorre concimarla in primavera ed estate ogni 20 gg con concime liquido. Va rinvasata ogni anno a maggio/giugno perchè produce delle sostanze tossiche nel terreno.
La temperatura ideale è tra 15°/20°, mai sotto i 12°
:Saluto:

matti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Anch'io ho una Calathea Triostar, da circa due anni, ma da un pò di tempo a questa parte oltre ad avere le foglie un pò secche nella parte finale, si stanno leggermente arrotolando su se stesse. Ho dedotto che, essendo cresciuta particolarmente, forse è giunto il momento di rinvasarla. Lo posso fare ora ? O sarebbe meglio aspettare in autunno ?
Grazie per i vostri consigli.

Ciao
Matti

Alto