• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si coltiva il paphiopedilum a foglie screziate?

lady garden

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono troppo emozionata e non sto più nella pelle.... tra qualche giorno entrerà nella mia collezione di orchidee una nuova specie, ovvero il paphiopedilum a foglie screziate. E' quell'orchidea definita comunemente "scarpetta di venere". Ho chiesto al fiorista di procurarmi proprio quello con le foglie screziate perchè, vivendo in appartamento con rscaldamento centralizzato, posso garantirgli temperature minime notturne non inferiori ai 16°C , mentre d'estate la temperatura tende a diventare piuttosto rovente...
Dunque, mi sono informata un po' e per questo tipo di orchidea ho letto che non ama molto la luce, e che quando perderà il fiore, bisognerà tagliare lo stelo a 3 cm dalla base.
Potete darmi altri suggerimenti e consigli su come coltivarlo? se lo metto accanto a delle phalenopsis, andrà bene, o è meglio tenerli lontani visto che sono specie diverse?
In estate lo nebulizzo o meglio di no? Meglio annaffiarlo dal'alto o ponendo il vaso (essendoci lo sfagno) in immersione?
Attendo vostri preziosissimi consigli! grazie!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

limitarsi come definizione a paphiopedilum a foglie screziate è un po' poco, come già sai tendenzialmente amano temperature + calde rispetto a quelli a foglia verde
non sapendo cos'è ipotizzando sia un ibrido da serra calda direi
bagnare un po' più delle phal, amano stare leggermente + umidi,
usare acqua del rubinetto,
e prima di tagliare lo stelo aspetterei di vedere se è uno che rifiorisce oppure no.

Queste sono le dritte di base di una che non ne sa molto :) ne ho uno a foglia screziata, per ora sopravvive ma non mi è ancora rifiorito,
io li bagno a volte da sopra altre tenendoli ammollo, sempre facendo attenzione a che non ristagni acqua.

...mostraci le foto appena arriva

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A me hanno detto di tagliare lo stelo una volta persi i fiori ed io l'ho fatto, ho sbagliato?

no, non hai sbagliato.
però non posso dire in assoluto "se hai un paphio quando perde il fiore taglia lo stelo", perchè ci sono dei paphio che continuano la fioritura
e lo vedi da te che hanno il nuovo bocciolo in formazione, in quel caso ovviamente non lo tagli.

DSC07237.jpg

questo è l mio paphio ibrido, vedi che ha un bocciolo grande e subito sotto un piccoletto in formazione?

qui stava preparando il primo fiore, eravamo alla fine di agosto, fai conto che da pochi giorni ha perso il 4° fiore dallo stesso stelo, ed ha un altro bocciolino in formazione.

quindi
si lo stelo va tagliato una volta finita la fioritura, che sarà appena caduto il primo e solo fiore per alcuni tipi
ma lo vedi chiaramente se è un tipo di quelli che farà altri fiori, in questo caso lo tagli quando sei certa che non ci sono altri boccioli in viaggio :)

lady garden

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri consigli! molto mooooolto ben accetti!!
Quindi prima di tagliargli lo stelo, starò a vedere se ha in programma di risbocciare .
Grazie anche x avermi detto che ama di più l'umidità rispetto alle phal.

Alto