• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama?

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Portata a casa alcuni mesi fa, dopo averla trovata, gettata in un angolo al vivaio, sfiorita e spennacchiata... ha fiorito per Natale e io la trovo bellisssssssima :)

Mi dite il suo nome?

ccccc2222.jpg

E questo è il primo boccio aperto delle tante Phal che sono in movimento.

P1010006nuovo.jpg

G

Giulio

Guest
Assomiglia tanto ad un Oncidium Twinkle (ornithorhynchum x cheirophorum)[size=-1]
ciao
Giulio
[/size]

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Grazie... sono andata a ricercare in Rete e ci assomiglia proprio all'Oncidium Twinkle Red.
Ma a differenza degli altri miei Oncidium (quelli gialli classici per intenderci) che hanno i pseudobulbi belli cicciotelli, questa ha degli pseudobulbi magrolini e appena accennatti e foglie lunghe... è normale questo?
L'ho tenuta sempre al fresco... continuo così?

Grazie per la vostra cortesia:)

G

Giulio

Guest
Beh, ricordo di aver visto il Twinkle un paio di anni fa da Nardotto, le piante erano piuttosto piccole (alte poco più di un palmo) ed i bulbi un po' più schiacciati dei normali ibridi gialli di oncidium.
L'ornithorynchum che ho, ha foglie sui 30 cm ed anche lui ha i bulbi un po' schiacciati ... a occhiometro, larghi 3-4, alti 5-6 cm e spessi al massimo un cm.
Non saprei il cheirophorum (e quindi neanche il Twinkle), ma l'ornithorynchum sui 13-14° ci si trova benissimo, e probabilmente potrebbe stare bene fino ai 10°.
ciao
Giulio

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Cinxia, non è il caso che sia tu a descrivere come si coltivano gli Oncidium, visto che ottieni i risultati delle foto?

Per quello che posso sapere, i due genitori della tua pianta sono entrambi da clima freddo, quindi continua a coltivarlo così e soprattutto spiegaci !!!!!
Ciao, guido.

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Grazie per il sostegno!!!!
Io credo che siano le orchidee ad amare me e quindi cerchino di non far cadere sotto terra il mio già traballante tasso di autostima. :)
Però se riuscirò a non far morire la Vanda e a far rifiorire la Cattleya... allora mi autonominerò da sola Orchidofila Principiante :p
Intanto seguo i vostri consigli...

Alto