• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questo splendore?

njnye

Florello Senior
E' molto bella, anche le foglie hanno proprio una bella linea. Qualcuno ce l'ha in vaso?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Non credo sia una pianta molto adatta alla coltivazione in vaso, tende molto a crescere in altezza e a fare rami e fiori sulla parte terminale della pianta, non vorrei che ti ci volesse la scala per ammirarne la fioritura....:)
E' pur vero che si accontenta di poco! In Francia, dove ho preso la mia, la vedi ai bordi delle strade, con le radici affondate in 10 cm scarsi di terra, una roba da far invidia ai Sedum. Nel caso ti venisse voglia di fartene una da seme tieni presente che impiega qualche anno prima di fiorire.
Però è bellissima e assolutamente rustica. Non ricordo di avergli mai fatto praticamente niente.
 

Commelina

Master Florello
non sono d'accordo sul "rustica"... qui da me non sopravvive all'aperto. Anche se mi piace tantissimo ci ho rinunciato.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Dovrebbe resistere a temperature fino a -10/-11 °C, a Moricone si raggiungono temperature più basse?

difatti...qui da me 2 anni fà ha fatto anche ben di peggio, siamo arrivati a -16...non per molti giorni ovviamente, ma sta di fatto che la mia caesalpinia è sempre lì!

Magari Commelina c'è qualcos'altro....per farti un esmpio, io adoro la mimosa, e nei dintorni di casa mia ce ne sono diverse in svariati giardini, anche piante piuttosto vecchie.
Io l'ho piantata 3 volte, dopodichè ho desistito.
FRa l'altro, come ho detto, io l'ho vista naturalizzata in francia, dalle parti di Avignone...non credo che lì l'inverno sia più caldo che a Roma!:)
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
A Varese vive nel parco quindi credo che qualche grado sotto lo zero lo abbia patito (certo, magari non questo inverno ma nel precedente). Però era a ridosso di un muro antico, chissà che microclima c'è là...
 

Stefano De C.

Florello Senior
A Roma talvolta si nota nei giardini, vive benissimo, hanno retto molto bene anche il 2012.
Ne vorrei pure io una in vaso, in una terrazza a un piano terra, da anni ne vedo una in vaso molto grande, fiorisce sempre
 

njnye

Florello Senior
Non credo sia una pianta molto adatta alla coltivazione in vaso, tende molto a crescere in altezza e a fare rami e fiori sulla parte terminale della pianta, non vorrei che ti ci volesse la scala per ammirarne la fioritura....:)
E' pur vero che si accontenta di poco! In Francia, dove ho preso la mia, la vedi ai bordi delle strade, con le radici affondate in 10 cm scarsi di terra, una roba da far invidia ai Sedum. Nel caso ti venisse voglia di fartene una da seme tieni presente che impiega qualche anno prima di fiorire.
Però è bellissima e assolutamente rustica. Non ricordo di avergli mai fatto praticamente niente.
Scusa ma i semi in che periodo si raccolgono? E che germinabilità hanno? Perché sennò organizzo una visitina tra qualche tempo...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
njnye; ha scritto:
Scusa ma i semi in che periodo si raccolgono? E che germinabilità hanno? Perché sennò organizzo una visitina tra qualche tempo...

MA guarda, non ci ho fatto caso di preciso, ma immagino verso fine estate.
Ovviamente siete tutti i benvenuti, ma se abitate lontano posso spedirli....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Spedizione fine luglio/primi di agosto e dici che vado tranquilla? Quanti baccelli mi consigli di prendere?
Se sono già secchi prendi quelli che vuoi . Se sono ancora verdi, raccoglili e mettili ad asciugare al sole .
In un baccello ci sono diversi semi . Ho seminato a fine agosto e sono germinati nel giro di una settimana.
 
Alto