• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questo micro splendore?

pretorian

Guru Giardinauta
se ci facevi foto anche della pianta era meglio! ... ha uno stelo un po' lungo! potrebbe essere una Masdevallia o una dracula ma il bocciolo ripiegato mi dice che non e' ne l'una ne l'altra ...

un pleutortallis? certo che e' particolarmente pigmentato e ... difficile ...

facci le altre foto come detto e sara' piu' chiaro :D

ne conosco tantissime ma la sfera di cristallo ancora non mi e' arrivata benche' l'ho ordinata su ebay ma forse l'hanno bloccata per cites e phito :D :D :D

non appena mi arrivera' faro' miracoli :D
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
ah un'altra cosa qualcuno mi sa dare qualche consiglio su come tenere un epidendrm porpax perche ci sono opinioni discordati su poca o molta luce.
 

pretorian

Guru Giardinauta
stefano , mi pareva le masde facessero il bocciolo in linea con lo stelo! pero' forse sono io che non ricordo

se lo dici te ci potremmo credere :D

comunque vedevo dal fiore che era una masde o una dracula solo che mi pareva li facessi in linea

mo comunque con le fogliette e' piu' facile ^__________^
 

pretorian

Guru Giardinauta
ah un'altra cosa qualcuno mi sa dare qualche consiglio su come tenere un epidendrm porpax perche ci sono opinioni discordati su poca o molta luce.

media luce ma non per essere "nuovo"

unica cosa, molta ma molta umidita' ! spruzzature giornaliere piu' volte al giorno, sta bene zatterato con poco sfagno o "bambagia" ... muschio ... ma gli devi comprare uno spruzzino incorporato! ...

si bagna tutto, pianta, foglie e fiori! acqua acqua ed acqua !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
La mia è montata su zattera ,arrivata fresca fresca dalla fiera di masino che si svolge questo week end nella mia zona ,ora chiedo una cosa.Se io appoggiò la zatterina su argilla espansa che tengo sempre bagnata posso diradare le innaffiature?
 

pretorian

Guru Giardinauta
La mia è montata su zattera ,arrivata fresca fresca dalla fiera di masino che si svolge questo week end nella mia zona ,ora chiedo una cosa.Se io appoggiò la zatterina su argilla espansa che tengo sempre bagnata posso diradare le innaffiature?

non conosco casa tua e non vorrei marcisca ! penso l'hai presa da Riboni Orchidee

se non passa pure sotto, ... potrebbe marcire appoggiata li non so ! metti delle foto

hmmmmmmmm pero' non so mi pare riboni non andasse a masino e forse, quindi l'hai presa da Pozzi :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
Si l'ho presa da Giancarlo ribadisco personaggio fuori dal comune! Vedi l'allegato 125380

io direi che va solo spruzzata! in caso non so puoi :D spruzzarla :D per ora non mi vengono altre idee se non una ma e' un po' articolata. La devi spruzzare dalle 3 alle 4 volte al giorno tranne la sera in inverno e ... che ti disse Giancarlo? ... penso gli avrai chiesto :D

si :D lo conosco , quando fa le mostre qui a Roma, mentre lui partecipa alle conferenze, gli tengo il banco o anche per riposarsi un po' :D son un "pozzi venditore" haahaah ... ho anche i cartellini "Orchideria di Morosolo" con il mio nome, sai quelli che hanno addosso gli espositori (no, sono solo un AMICO)
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Ahahahah ma bene allora la prossima volta mi spaccio per una tua amica d'infanzia e gli chiedo lo sconto!!!!!!!A parte gli scherzi io lo adoro è un'uomo affascinante quando parla e ti spiega i suoi gioielli.Anche lui mi ha detto più o meno quello che mi hai detto tu ma non gli ho spiegato quali erano le mie intenzioni perchè poveretto c'era una sacco di gente che chiedevano e non volevo portargli via troppo tempo...mi ha invitata il prossimo week end al corso di coltivazione orchidee in casa che tiene lui ma non posso esserci purtroppo!Cmq tornando alla mia piccolina devo trovare una soluzione per riuscire a diradare questi bagni cosi frequenti e tutte le idee sono benvenute anche quelle complicate!
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Stamattina mi è venuto in mente di provare con una sistemazione del genere...

foto (26).jpg

un mini acquarietto con argilla espansa bagnata che tengo su una finestra esposta a sud quindi con sole quasi tutto il giorno.
Il coperchio è fatto a gratina che ho chiuso con del nylon e che pensavo di aprire un paio d'ore al giorno...che dite faccio un disastro cosi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se non ventili avrai problemi di ristagno
dovresti mettere quelle ventoline da pc
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non basta aprire il coperchio, la ventilazione è fondamentale
se poi me le chiudi in un acquario è indispensabile alla loro sopravvivenza anche se apri il coperchio

:Saluto:
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
spiegami solo una cosa xche sono davvero ignorante in materia esistono ventole per pc piccoline xche l'acquarietto è 25 x 30?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si esistono ventoline da 5x5 cm, funzionano a 5 o 12 volts devi collegarle ad un alimentatore apposito
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le trovi nei negozi di materiali elettronici, assieme agli alimentatori, non so quanto costano, in quel campo io ho chi fa sa se in casa
le ventoline da 5x5 sono quelle per le schede video, poi ci sono quelle 9x9 10x10 cose così, che in genere vengono usate per gli hard disk nei computer oppure anche quelle per gli alimentatori, sempre dei pc funzionano tutte con dei connettori appositi per pc per collegamenti a 12 v
oppure hanno semplicemente 2 fili, rosso e nero, per poter essere collegate ad un alimentatore a 12 v
altro non so dirti
 
Alto