• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama questa piantina grassoccia?

Federica

Master Florello
Ho visto altri esemplari ai vivai e ho scoperto che fa un fiorellone grandissimo....all'esterno scuro ma dentro chiaro...stupenda.....
la mia ha un bocciolo :froggie_r:love::love:
.....qualcuno sa il suo nome, GRAZIE!!!!!:):)

attachment.php

milutao

Guru Master Florello
IO ...io io lo so...Echinopsis credo, sul mio piccolo, non ti dico come l'ho sopranominato, ha sei boccioli e come di consuetudine mi regala il primo fiore per il mio nniversario di matrimonio.Vale a dire......questa notte fiorirà

Federica

Master Florello
Grazie Milù....allora doppia festa: anniversario e fioritura.....bellooooo!!!! :):eek:k07::hands13::hands13: GRAZIE!!! :):):)

Sevi

Fiorin Florello
Echinopsis sì, subdenudata credo :)

E' strabello, e molto generoso...occhio che fiorisce di notte, attenta se vuoi fotografarlo in tempo,
il mio...già verso le 9 del mattino dopo...comincia a chiudersi :storto:

Federica

Master Florello
ma dai....di notte???? ma che pianta speciale....per persone speciali...noi tre siamo speciali a quanto pare :lol::lol::lol:....grazie per la conferma Sevi!!!:):)

claudia18

Aspirante Giardinauta
anche io ce l'ho!!!..si si...i fiori durano una notte.....e se non sei pronta te li perdi...vedrai!!! saranno bellissimi!!!!...i miei sono rosa....quanto mi piace!!!!! :)

ian7771

Maestro Giardinauta
Echinopsis sì, subdenudata credo :)

E' strabello, e molto generoso...occhio che fiorisce di notte, attenta se vuoi fotografarlo in tempo,
il mio...già verso le 9 del mattino dopo...comincia a chiudersi :storto:

..ecco perchè non sono riuscita a "beccarlo"" si è aperto di notte!!!! adesso per gli altri boccini lo tengo d'occhio!!! :)

Federica

Master Florello
Allora bisogna fare l'appostamento notturno...:eek:
stupende queste piante....favolose davvero...:love::love:
ognuna ci apre IL SUO MONDO FANTASTICO!!!:eek:k07::):):tupitupi:

Sevi

Fiorin Florello
Dovrebbe anche essere profumato il fiore, prova a intrufolarci il nasino e sentirai :)

Almeno...di solito è così, anche se a me quel profumo particolare lì...non piace :ros:

Diletta

Maestro Giardinauta
ne avevo una anch'io...fioriva proprio di notte, federica, e il fiore è uno spettacolo....e ne fa uno al centro più piccolo, davvero strano!quanto la sto cercando!!!

Federica

Master Florello
ai vivai qui da me ne ho viste un po'.....:storto::storto: un po' lontano...peccato :storto::storto::Saluto:

Bello Milù...tienici aggiornate....notte!!!

claudia18

Aspirante Giardinauta
ne avevo una anch'io...fioriva proprio di notte, federica, e il fiore è uno spettacolo....e ne fa uno al centro più piccolo, davvero strano!quanto la sto cercando!!!

Diletta...se hai un attimo di pazienza...vedo domani se da mio padre ce ne sono di piccoline da staccare dalla madre....e te la mando se vuoi...noi non siamo tanto lontane!!!

Federica

Master Florello
Bellissimo fiore...aspetto con impazienza di vedere il mio, ma è ancora piccolo il bocciolo....ci vorrà un po'!!!
Attendiamo......:):)

Ultima modifica:

milutao

Guru Master Florello
Ma è innestato?
Il mio fa il fiore diverso.

No, non credo, era piccolissimo, sai quelle composizioni, poi mi consigliarono di non innaffiarlo molto, di non cambiare il vaso,poi un giorno il temporale ha fatto sbattere la porta finestra, e lui si è spiaccicato al suolo.Messo in un vasetto più grande l'anno dopo mi ha regalato un fiore, ed ora tutti gli anni ne fa sei o sette, e questa notte il primo fiore.Ora si è afflosciato, ma l'ho tenuto in casa sin ora per godermelo.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, non credo, era piccolissimo, sai quelle composizioni, poi mi consigliarono di non innaffiarlo molto, di non cambiare il vaso,poi un giorno il temporale ha fatto sbattere la porta finestra, e lui si è spiaccicato al suolo.Messo in un vasetto più grande l'anno dopo mi ha regalato un fiore, ed ora tutti gli anni ne fa sei o sette, e questa notte il primo fiore.Ora si è afflosciato, ma l'ho tenuto in casa sin ora per godermelo.
Io però ci vedo una cosa sotto...sembra un portainnesto..o è una strozzatura?

Alto