• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questa pianta?

bacarat

Maestro Giardinauta
Fammi sapere che sono interessata anch'io.

dunque, non ho resistito e sono andata a comperarli, MA
-si tratta di 15 bulbi (grandi come una nocciola)
definiti "Scacciatalpe" (quindi Ahimè niente contro i conigli)
- non si dice che pianta siano
- non si parla dei fiori
- non si dice quando devono essere piantati
- hanno un prezzo folle
- promettono di tener lontane le talpe per una superficie di 750 mq
- puzzano

insomma mi sembra di aver comprato una pozione di Wanna Marchi!! :eek:k07:
insomma, convinzione: zero
e poi, sarà il momento giusto per piantarli?

ovviamente fossi in te, l'incarvillea la cercherei altrove

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi ricordavo di avere da qualche parte un appunto su questa pianta. Lo copincollo sperando che possa essere utile

La scoperta di un missionario francese in Cina. E' nel 1702 che l'abate d'Incarville, avendo scoperto all'epoca delle sue missioni in Cina una magnifica pianta dai fiori rosa, ne riportò i primi bulbi in Europa, dando alla pianta il suo nome, come è d'uso in botanica, Ma si sarebbe scoperto in seguito anche una proprietà insospettata di questa pianta: nei giardini dove era piantata, più nessuno monticello di terra appariva nei dintorni! Difatti, se la pianta offre alla vista un magnifico ciuffo di fiori, il suo bulbo diffonde sotto la terra un odore insopportabile per le talpe come per i topi campagnoli. Una proprietà che seppero sfruttare quei giardinieri che vennero a conoscenza del fatto, in particolare quelli incaricati della manutenzione dei campi da golf in Inghilterra, dove l'Incarvillea è utilizzata come il più efficace 'talpifugo' naturale.

Piantata oggi, mai più talpe quest'anno!
E' adesso che bisogna piantare i bulbi di Incarvillea (febbraio), se si vuole essere sbarazzati dalle talpe fin da quest'anno. Basta piantare i bulbi a 12 cm di profondità, sapendo che un bulbo è efficace in un raggio di 7 metri circa, e che la pianta viene tanto bene all'ombra quanto al sole. Durante tutta l'estate, vedrete sbocciare i suoi bei fiori rosa di cui potrete fare anche dei mazzi fioriti ..
E voi non avrete più la cattiva sorpresa di monticelli di terra che devastavano abitualmente il vostro prato.

bacarat

Maestro Giardinauta
Datura, riporto quello che c'è scritto sulla scatolina
e' un prodotto naturale proveniente dalla famiglia degli Allium... Si dice che i contadini Gotalano scoprirono che le talpe evitavano le zone dove era presente l'allium. Ne estrassero il succo e lo immisero dento in alcune cipolle. Ed è così che è nato il bulbo scaccia talpe.
:confuso::confuso::confuso:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
dunque, non ho resistito e sono andata a comperarli, MA
-si tratta di 15 bulbi (grandi come una nocciola)
definiti "Scacciatalpe" (quindi Ahimè niente contro i conigli)
- non si dice che pianta siano
- non si parla dei fiori
- non si dice quando devono essere piantati
- hanno un prezzo folle
- promettono di tener lontane le talpe per una superficie di 750 mq
- puzzano

insomma mi sembra di aver comprato una pozione di Wanna Marchi!! :eek:k07:
insomma, convinzione: zero
e poi, sarà il momento giusto per piantarli?

ovviamente fossi in te, l'incarvillea la cercherei altrove

Ma dove li hai comperati?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Comunque se è una pianta a fioritura estiva la puoi piantare da ora, sul forum so che ce l'ha Guendy, puoi chiedere a lei.

Alto