• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama e come si elimina questa erba infestante??

asinetto

Aspirante Giardinauta
salve,
è il mio nemico numero 1, parlo di quelli che noi chiamiamo ''denti di cavallo'' ma come si chiama in italiano?...vi mostro la foto che ho trovato su google: http://www.sologiardino.it/system/posts/img/Iconsigliperunpratobellissimo.jpg?1373272490

eliminarla oltre che estirparla sempre oppure con lo spruzzino riempirla di diserbante, come si elimina? esistono diserbanti selettivi per questo tipo di erba??:cry: esce pure nei giardini dove sotto è presente il telo antierbacce e le pietre bianche sopra... esce dappertutto...come si chiama e come si elimina?:muro:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ricordo che il massimo del danno lo si causa a primavera o autunno quando anche la sua attività vegetativa è al massimo...
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
si ragazzi, è il cyperus!!
ho appena fatto ordine su amazon del sedgehammer plus pagato 17.49$ due confezioni. c'è scritto 13.5 grams (che vuol dire?PUo essere che mi mandano 13.5 grammi per quel prezzo?): http://www.amazon.com/Sedgehammer-Plus-Herbicide-Grams-Packs/dp/B007PHNUOE


comunque ho appena tagliato il prato a livello piu' o meno normale. quando conviene mettere il sedgehammer a cyperus tagliato non fa effetto?deve essere grande e magari anche fiorito? Il prato di cui parlo è P I E N O di cyperus, è piu' cyperus che prato ,dite che si distrugge tutto con un paio di applicazioni di sedgehammer?e soprattutto che non ricresce? ovviamente qualche piantina non fa male se esce si toglie, ma come sta ora è proprio rovinato da cyperus!!thx.
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
devo mettere ill contenuto di una confezione in una decina di litri d'acqua ? Ho la pompa a motore a scoppio. il prato è circa 100mq. grazie. ma poi il cyperus secca e come viene rimpiazzato?cioè va tolto una volta seccato e seminato nuovo prato oppure man mano si riempie il prato?
puo' essere usato anche con cyperus tra la dicondra?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- una busta ogni 100mq di prato in 5lt d'acqua
- non tagliare per qualche giorno prima e dopo il trattameto
- la pianta seccherà, non serve estirparla
- non dovrebbero esserci problemi sulla dichondra ma è meglio fare una prova

cigolo
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
grazie ma è opportuno far crescere il cyperus abbastanza tipo una ventina di cm, oppure si puo' mettere il diserbanteanche quando è piccola?

Poi vorrei sapere: qual è il futuro del prato?con un paio di trattamenti muore tutto il cyperus oppure essendo molto molto infestato da questa pianta, essa rispunta?sembrerà un paradosso ma io li tolgo compresa la radice e quelli riscrescono...assurdo

domanda opposta: se il cyperus è cresciuto parecchio conviene tagliarlo prima e poi diserbare oppure diserbare sul cyperus grande?

infine: attendo lumi sulla dichondra. come faccio a fare una prova?rischio di rovinare tutto......


ps: l'applicazione può essere fatta anche con uno spruzzino?in tal modo il getto sarà piu' diretto verso la pianta rispetto al diffusore del motore a scoppio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
- non trattare col cyperus appena rasato, è sufficiente lasciar passare qualche giorno dal taglio
- estirparlo non serve a niente, ci sono dei bulbi nel suolo dai quali si riforma una nuova pianta
- il prodotto va diluito in acqua e spruzzato uniformemente sulla superficie infestata
- col primo trattamento lo elimini quasi tutto, aspetta qualche mese e fanne un secondo per neutralizzare anche gli eventuali bulbi che erano dormienti al primo

cigolo
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta

cigolo

Esperto Sez. Prato
se vuoi lo trovi qui dall'italia .... costa caro ma ti evita tutte le possibili rogne doganali etc etc

cigolo
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
in realtà dopo l'ho dovuto prendere su ebay a circa 27 euro comprese ss.2 confezioni sedgehammer plus...lo stavo facendo l'ordine ma ho avuto il tuo stesso problema nn spedisce in italia da amazon.

x cigolo:

l'irrigazione dopo 24 ore va bene o meglio aspettare di piu'?

siccome sto parlando di un prato PIENO di cyperus dovro' fare le due applicazioni.. la seconda applicazione del sedgehammer quando va fatta?dopo una quindicina di giorni dalla prima? quanti giorni impiega per distruggere il cyperus la prima applicazione?
in attesa che arriva... io poco ci credo che risolve il problema in un prato dove ripeto c'è piu' cyperus che prato .ma proviamo ..
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
se vuoi lo trovi qui dall'italia .... costa caro ma ti evita tutte le possibili rogne doganali etc etc

cigolo

grazie cigolo, lo avevo già acquistato dal sito (si trova a due passi da casa mia tra l'altro), ma essendo il prezzo di amazon ottimoo per due pacchetti di sedgehammer, lo avrei preso volentieri
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'irrigazione dopo 24 ore va bene o meglio aspettare di piu'?
bastano 24h

siccome sto parlando di un prato PIENO di cyperus dovro' fare le due applicazioni.. la seconda applicazione del sedgehammer quando va fatta?dopo una quindicina di giorni dalla prima?
almeno 1 mese
quanti giorni impiega per distruggere il cyperus la prima applicazione?
visivamente noterai l'ingiallimento dopo almeno 1 settimana

cigolo
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
non mi resta che aspettare il corriere...
un'ultima domanda: è selettivo sia per il prato che per le piante il sedgehammer? intendo piante tipo rosmarino, euromophila e altre piante ornamentali oppure solo per il prato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
nella maggior parte dei casi non ci sono problemi .. ma non è meglio non spruzzarlo inutilmente sul fogliame delle ornamentali

cigolo
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
il cyperus in tal caso è cresciuto proprio tra le piante , che si sono fatte grandi e ora spunta tra di esse.
comunque mi spieghi la differenza tra estirpare il cyperus e ''bruciarlo'' col sedgehammer? nel primo caso ricresce, nel secondo perchè non riscresce?non mi capacito del fatto che questo prodotto possa distruggere totalmente questa infestante con due applicazioni voglio dire perchè quando lo estirpo subito ricresce... se lo avessi bruciato col sedgehammer sarebbe ricresciuto uguale credo...per estiparlo intendo che ne tolgo pure la radice..e puntualmente ricresce.

allora tale prodotto fa in qualche modo effetto anche sul terreno contro il cyperus non solo sulle piante .

ultimissima cosa: consigli l'applicazione sul cyperus di lunghezza medio-grande o conviene tagliarlo prima di fare il trattamento?temo che quando mi arriverà il prodotto , il cyperus sarà abbastanza grande se non grandissimo... l'applicazione va fatto a cyperus corto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tutti i diserbi ( selettivi o totali ) più superficie fogliare hanno meglio agiscono quindi decidi: se sai che ti arriva tra dieci giorni taglia oggi e tra dieci giorni te lo ritroverai alto, se arriva tra cinque giorni aspetta e non tagliare.
 
Alto