• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come salvare una dracaena

C

cattarina

Guest
ho trovato una dracaena con il fogliame quasi completamente secco e tutto tagliuzzato...è rimasta qualche foglia agli apici...vorrei sapere se è necessario potarla drasticamente e come. Segare il tronchetto?..oppure potare solo le germinazioni?
Spero in un aiuto! Ne sarei veramente grata :flower:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Cattarina:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta cattarina! :)

Per la dracena, non c'è bisogno di potare; rinvasala con terriccio nuovo in un vaso non troppo grosso, poi mettila fuori all'ombra e annaffiala solo quando è perfettamente asciutta (meglio una volta di meno che una di troppo!); vedrai che in pochi mesi metterà tante foglie nuove e le vecchie danneggiate cadranno. :) Appena inizia a far freddo mettila al riparo a annaffia ancora di meno! ;)
 

seya

Master Florello
ehm ehm seya ha due tronchettina di dracena che si uniscono in uno, sotto c'erano tante foglie bruttissime e seya l'ha pelata tutta....togliendole, per non talearla.
ma adesso vorrei veramente pigliare i ciuffetti in cima, che sono diventati un bel pò, e trapiantarli in un altro vaso (la drace sta insieme ad una schefflera, che rinvaserò in autunno, quindi lascerei cmq nel vaso vecchio le radici e il tronchetto lo sego fino alla base così si nasconde nella terra).
secondo voi, va bene farlo ora? aspetto? attecchirà? lascio perdere?
non mi ricordo più.....ma forse mi avevano detto di non tagliare....:crazy:
ma che memoria ho?
 

luckybamboo

Florello Senior
Seya, ma perchè vuoi tagliare? :confused:
io comunuqe la toglierei dal vaso con la Schefflera, quest'ultima vuole più acqua della dracena.....:storto:
 

seya

Master Florello
voglio tagliarla perchè è biutta, biuttissima così tutta pelata fino ai nuovi ciuffi....sembra abbia il riporto!!!:eek:
allora io aspetto...? eh? eh?
vabbè aspetto quest'autunno e fo tutto insieme, così separo la schefflera.
taaaao
 
C

cattarina

Guest
la questione che pongo è solamente estetica perché l'ho già rinvasata (le ho dato un terreno ben drenante)...poverina aveva le radici completamente zuppe...gliele ho asciugate con cura ed ora gode di ottima salute...però è veramente brutta:baf: ..
 
Alto