• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come roseizzare il mondo

dinogiardino

Giardinauta Senior
complimenti ancora per l'idea, mi piace.
mi sembra che nessuno ne abbia parlato, ma secondo me una famiglia di rose che si potrebbe ben prestare sono alcune Bourbon. se ti piacciono i fiori bianchi io as esempio ho in lista questa Mme Alfred de Rougemont, rosa sicuramente nm comune di una bella sconvolgente, dimensioni nn eccessive, le bourbon sopportano bene le esposizioni soleggiate e le potature (se ti serve di tenerla contenuta è fondamentale), profumano e sono rifiorenti.

RosaMundi

Giardinauta Senior
grazie a tutti, io proporrei di dare proprio il via a una campagna di roseizzazione del mondo a questo punto :lol::lol:

Che bellissima idea la Reine Victoria, la trovo fantastica, forse è la stessa che ho visto in qualche foto di Helene mesi fa e che mi aveva colpito!! HMF la segna grandicella per un vaso però, spero non sia così...al limite la tengo bassina..

Quanto a Mme Alfred de Rougemont ci penso da tempo e infatti avevo chiesto anche ad Andreafxr se ce l'ha. Anche questa da tempo è in wish list ma mi scoraggia sempre la probabile somiglianza con la mia Elisa Boelle..sia mai che questa è la volta giusta che la prendo, dalle poche foto che vedo mi sembra così aggraziata.. Tra l'altro Elisa Boelle è continuamente in fiore e se si somigliano pure in questo...:D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie a tutti, io proporrei di dare proprio il via a una campagna di roseizzazione del mondo a questo punto :lol::lol:

Che bellissima idea la Reine Victoria, la trovo fantastica, forse è la stessa che ho visto in qualche foto di Helene mesi fa e che mi aveva colpito!! HMF la segna grandicella per un vaso però, spero non sia così...al limite la tengo bassina..

Quanto a Mme Alfred de Rougemont ci penso da tempo e infatti avevo chiesto anche ad Andreafxr se ce l'ha. Anche questa da tempo è in wish list ma mi scoraggia sempre la probabile somiglianza con la mia Elisa Boelle..sia mai che questa è la volta giusta che la prendo, dalle poche foto che vedo mi sembra così aggraziata.. Tra l'altro Elisa Boelle è continuamente in fiore e se si somigliano pure in questo...:D

Sì, era proprio la Reine Victoria. Certo....non è propriamente una rosa da vaso, ma se dai un vaso piccolino e la poti abbastanza severamente (d'altra parte le Bourbon lo consentono) può vivere benissimo.
E' una rosa fantastica, molto profumata e stupisce sempre.

Ti rimetto le foto :) (come sono vanitosa :)!!!!)

IMG_1321.jpg

IMG_1301.jpg

IMG_1303.jpg

RosaMundi

Giardinauta Senior
Davvero bellissima questa rosa Hélène, assomiglia vagamente a un mio ibrido perenne, Mrs John Laing, ma è più piena e fiorifera. Sabato dovrei andare al vivaio per l'acquisto e sono ancora lontana dalla sceltaaaaaa

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..che bella la Reine Victoria....come mi piacciono le Bourbon! :)
Mi ha sempre spaventata una cosa che ho letto spesso su di loro e cioè la grande predisposizione alle malattie fungine....ma magari è solo una cosa legata a climi freddi e umidi o no??

Il Pallino

Apprendista Florello
penso che ne siano colpite soprattutto in climi freschi e umidi..in genere, il clima secco scoraggia la diffusione delle malattie fungine!

RosaMundi

Giardinauta Senior
..che bella la Reine Victoria....come mi piacciono le Bourbon! :)
Mi ha sempre spaventata una cosa che ho letto spesso su di loro e cioè la grande predisposizione alle malattie fungine....ma magari è solo una cosa legata a climi freddi e umidi o no??

io ho un paio di Bourbon e non noto questa grande propensione alle malattie fungine..dovrebbe piovere molto spesso per fare danni comunque! A me picciono molto come rose perchè tendenzialmente opulente e molto fiorifere, nel mio caso fanno + fioriture di molte moderne..

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche le mie tendenzialmente non patiscono di malattie fungine, se non la Zéphirine. Le altre anche se sono in posizione molto differente (una in piano sole, l'altra in ombra parziale) soffrono poco...la reine victoria ha qualche accenno di oidio in autunno, ma nulla che valga poi più la pena di trattare, anche perchè in quel periodo quello che doveva dare lo ha già dato.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..mmmh da quello che mi dite penso che in Liguria data la terribile umidità per lo meno a Savona le bourbon potrebbero dare dei problemi, metteteci anche la coltivazione sul mio balcone in vaso...non ideale..ma in Piemonte in piena terra potrebbero darmi soddisfazioni! Ottima notizia! :D
...ho lasciato il cuore sulla Souvenir de la Malmaison!

RosaMundi

Giardinauta Senior
insomma alla fine ho preso 2 rose, una è Marbrée, una Portland che volevo da tempo, però forse me la tengo a casuccia :smok:
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.4093

l'altra, per il terrazzo, è un esperimento chiamato Rosemoor...nel senso che ho poche notizie a riguardo, ma appena ho visto la piantina l'ho preferita ad altre, ha foglioline di un colore verde vivo, nessun accenno di rossiccio o di foglia lucida, inoltre la pianta è molto morbida e ricca di fogliame. I fiori dovrebbero ricordare molto le rose antiche, e dalle foto è così..on vedo l'ora di vedere i fiori!!!
http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.38222&tab=1

sabato ho scoperto di avere parecchi boccioli in giardino, che sorpresa immensa!! Le prime a partire sono Polyantha e sopratutto Tea e Cinesi (Perle d'Or su tutti direi, prima ancora delle botaniche, che bello!! :hands13:

RosaMundi

Giardinauta Senior
infatti sono curiosissima, appena mi sarà possibile farò una foto alla pianta perchè merita davvero..

Alto