• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come roseizzare il mondo

RosaMundi

Giardinauta Senior
Fedele al mio proposito più profondo -vedi titolo- ho deciso che sul terrazzo del mio ufficio sarà posizionato un vaso con una rosa, la cui dimensione varierà a seconda della pianta che sceglierò.
Le idee -e i libri da consultare- non mi mancano, ma questa discussione vuole più che altro raccogliere proposte sulla base delle vostre esperienze pratiche.

ecco qualche indicazione geografica:
terrazzo sul tetto, in pieno centro città vicentino con esposizione sud-est. Ricordo che qui il clima in estate diventa torrido con l'afa, mentre l'umidità non è mai stata un gran problema per le mie rose.
La pianta avrebbe comunque esposizione mattutina fino direi alle 12.30 in piena estate.

Purtroppo mi piace il 90% delle rose, il che mi rende la scelta ardua, ma lo scopo principale è appunto educare i miei colleghi alla bellezzadelle rose non comuni (scartiamo quindi i soliti ibridi tea onnipresenti), e per questo ero molto orientata a rose dalla forma e/o dal profumo antichi, preferibilmente non riproduzioni moderne e rifiorenti il più possibile.
Portland (tipo Jacques Cartier) e alcune Tea e Cinesi di dimensioni contenute possono essere un'idea, anche se le ultime 2 categorie temo non possano essere apprezzate a fondo, specie le Tea...:love: insomma sono aperta ai suggerimenti :D

artemy

Giardinauta Senior
Io mi sto trovando molto bene con Old Blush in vaso....da quando l'ho piantata ha sempre fatto fiori e quest'anno è stata la prima a fiorire...ed è piana di boccioli! per un anno è stata in un vaso piccolo da 30 cm, ora l'ho messa in un vaso da 45l.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Old Blush è una pianta stupenda che non manca mai di dare soddisfazioni, ma diventa molto grande, anche 2m per cui donale un vaso veramente capiente e profondo!

california

Florello Senior
Old Blush tempo possa non venir capita dai tuoi colleghi..
Le Portland mi sembrano un buon compromesso: oltre alla Jacques, anche Comte de Chambord potrebbe essere una buona scelta.
Se invece vuoi orientarti sulle cinesi, Hermosa, piccola e molto generosa, è perfetta per il vaso.
Forse un'inglese però incontrerebbe maggiormente i gusti dei colleghi poco rodofili, anche se al momento l'unica piccola e che sta bene al sole che mi viene in mente è Moulinex

artemy

Giardinauta Senior
Old Blush è una pianta stupenda che non manca mai di dare soddisfazioni, ma diventa molto grande, anche 2m per cui donale un vaso veramente capiente e profondo!

grazie per il consiglio....io preferirei metterla a terra ma dato che sono in affitto e mi piacerebbe comprare casa per il momento cerco di tenerle nei vasi....ma comunque man mano che crescerà le metterò un vaso sempre piu grande! :)

RosaMundi

Giardinauta Senior
Grazie moltissimo di questi spunti, in effetti Old Blush piace molto anche a me ma ho lo stesso timore che non venga ben recepita..Mentre di Hermosa ne ho 2 in giardino, davvero magnifiche, sono partite alla grandissima appena piantate anche col caldo estivo.

Le inglesi potrebbero essere una buona soluzione, mi servirebbe qualcosa però di resistente al caldo e di dimensioni non eccessive quindi aspetto recensioni di qualche pianta che rispecchi queste caratteristiche, anche non necessariamente in vaso...intanto mi studio Molineux.. anche Jude the Obscure sta bene al sole, ma mi diventerebbe un mostro in vaso temo.. Sempre in pole position una Portland per ora :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie moltissimo di questi spunti, in effetti Old Blush piace molto anche a me ma ho lo stesso timore che non venga ben recepita..Mentre di Hermosa ne ho 2 in giardino, davvero magnifiche, sono partite alla grandissima appena piantate anche col caldo estivo.

Le inglesi potrebbero essere una buona soluzione, mi servirebbe qualcosa però di resistente al caldo e di dimensioni non eccessive quindi aspetto recensioni di qualche pianta che rispecchi queste caratteristiche, anche non necessariamente in vaso...intanto mi studio Molineux.. anche Jude the Obscure sta bene al sole, ma mi diventerebbe un mostro in vaso temo.. Sempre in pole position una Portland per ora :)

Anche io appoggio Hermosa, è una rosa che chiede poco e dà grandi soddisfazioni oltre ad essere una rosa con forma e portamento diverse da quelle che si vedono abitualmente.

Appoggio anche in pieno Molineux, rosa piccolina, amante del caldo, molto molto rifiorente e anche profumata (diciamo che tra le inglesi non spicca per il profumo, ma perchè ha degne rivali, ma se fosse messa tra rose "normali" sarebbe notata di certo anche per questo aspetto). E' anche incredibilmente rifiorente.
Tra le inglesi potresti anche valutare Monferrato, colore stupendo, buon profumo, molto rifiorente e straordinariamente resistente alle malattie.

Diversamente perchè non portare un piccolo gioiello come Cécile Brunner....credo che con i suoi piccoli fiori perfetti incanterebbe tutti!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Credo che Moulineux possa essere un buon compromesso io l'ho presa proprio perchè mi interessava una rosa molto rifiorente, non troppo grande e molto resistente al caldo...inoltre la tonalità così calda e solare potrebbe maggiormente incontrare il gusto dei colleghi uomini, sempre che ce ne siano, noto infatti che molto uomini non appassionati in particolar modo di giardinaggio vengono più facilmente attratti dalle infiorescenze con tonalità calde e colori decisi, decisamente meno interessati dalle tinte tenui...poi magari questa è solo una cosa che noto io e magari non ha nessun fondamento..prendila con il beneficio del dubbio! :)

Comunque roseizzare il mondo è un progetto fantastico...complimenti!! E' un'idea divertentissima! :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Credo che Moulineux possa essere un buon compromesso io l'ho presa proprio perchè mi interessava una rosa molto rifiorente, non troppo grande e molto resistente al caldo...inoltre la tonalità così calda e solare potrebbe maggiormente incontrare il gusto dei colleghi uomini, sempre che ce ne siano, noto infatti che molto uomini non appassionati in particolar modo di giardinaggio vengono più facilmente attratti dalle infiorescenze con tonalità calde e colori decisi, decisamente meno interessati dalle tinte tenui...poi magari questa è solo una cosa che noto io e magari non ha nessun fondamento..prendila con il beneficio del dubbio! :)

Comunque roseizzare il mondo è un progetto fantastico...complimenti!! E' un'idea divertentissima! :D

Parlando in generale è vero quello che dici...è chiaro che non tutti gli uomini sono uguali (lungi da me dire questo!!!) però quelli che non si intendono di queste cose (come il mio fidanzato) sono sempre straordinariamente colpiti dai colori forti, sgargianti e caldi, mentre ci mettono un po' a cogliere la bellezza delle cose più delicate.

Il Pallino

Apprendista Florello
come è stato detto sopra, dovrebbe essere un binomio colore sgargiante-profumo. Quindi anch'io sceglierei Molineux, o se vuoi un po' di raffinatezza, vai su una Portland, o su una cinese (magari Comtesse de Cayla) oppure una Tè come "Mrs Dudley Cross"..il fiore è bianco latte sfumato di rosa, ma il profumo (dicono) è molto intenso, e ha dei getti nuovi rosso molto forte:D
Oppure la classica rosa rossa con profumo, e lì sceglierei William Shakespeare 2000.:D

RosaMundi

Giardinauta Senior
Anche io appoggio Hermosa, è una rosa che chiede poco e dà grandi soddisfazioni oltre ad essere una rosa con forma e portamento diverse da quelle che si vedono abitualmente.

Appoggio anche in pieno Molineux, rosa piccolina, amante del caldo, molto molto rifiorente e anche profumata (diciamo che tra le inglesi non spicca per il profumo, ma perchè ha degne rivali, ma se fosse messa tra rose "normali" sarebbe notata di certo anche per questo aspetto). E' anche incredibilmente rifiorente.
Tra le inglesi potresti anche valutare Monferrato, colore stupendo, buon profumo, molto rifiorente e straordinariamente resistente alle malattie.

Diversamente perchè non portare un piccolo gioiello come Cécile Brunner....credo che con i suoi piccoli fiori perfetti incanterebbe tutti!

Tengo sicuramente in considerazione Molineux, confesso che il colore non mi fa impazzire ma da quello che dite è un'ottima scelta! Ecco, Monferrato è già più affascinante come colore, ho una passione per i colori scuri.. tu ce l'hai Hélène vero? La forma dei fiori -non so se sbaglio- mi sembra molto simile a Glamis Castle :confuso:

essì, è mio dovere aprire gli occhi della gente affinchè capiscano il perchè la rosa è la regina dei fiori :D
poi sarà che il cemento e la mancanza di verde mi deprimono parecchio...

stupenda anche William Shakespeare 2000 con queste belle rose piene e opulente, a differenza di Monferrato sembra virare più sui toni violacei, mi piacerebbe sapere qualcosina in più circa la sua resistenza al caldo!

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Perché non scegliere una Louis XIV? Anche io credo che i non appassionati di rose vengono subito colpiti dalle rosse. E lei è profumatissima, fiorisce sempre ...

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tengo sicuramente in considerazione Molineux, confesso che il colore non mi fa impazzire ma da quello che dite è un'ottima scelta! Ecco, Monferrato è già più affascinante come colore, ho una passione per i colori scuri.. tu ce l'hai Hélène vero? La forma dei fiori -non so se sbaglio- mi sembra molto simile a Glamis Castle :confuso:

No, in linea generale sono rose piuttosto diverse in tutto, sia nella forma del fiore sia nel resto. In genere la Glamis ha il fiore a coppa chiusa o pompon e ne fa molti , quasi come fosse una multiflora. Inoltre è alta e stretta. Monferrato, invece, fa fiori singoli con una forma più a rosetta. Inoltre è più larga e bassa.

Comunque è una rosa molto affascinante, facile e con il colore simile a quello del vino rosso. A me piace molto. E' anche molto rifiorente. Assomiglia, come fiore, vagamente ad una gallica.

Perché non scegliere una Louis XIV? Anche io credo che i non appassionati di rose vengono subito colpiti dalle rosse. E lei è profumatissima, fiorisce sempre ...

E' vero, è anche un'ottima proposta...se c'è tanto sole però di sicuro si schiarirà un po'....però è bella e profumata!

urza_indivia

Giardinauta Senior
beh, hai nominato la mia rosa preferita 'jacques cartier', quindi come non consigliartela? il profumo è delizioso e anche il fiore, simile a una piccola peonia (lo vedi nel mio avatar).
io l'ho appena trapiantata in un vasone (anzi un vaso dentro l'altro) alto 60 cm. patisce un po' il caldo, ma se ha sole solo al mattino dovrebbe essere ok: la mia lo prende tutto il giorno e d'estate smette di fiorire, ma forse ombreggiando un po'...
comunque, elena, noi uomini sappiamo anche apprezzare le rose non vistose :lol: / pacchiane

Il Pallino

Apprendista Florello
stupenda anche William Shakespeare 2000 con queste belle rose piene e opulente, a differenza di Monferrato sembra virare più sui toni violacei, mi piacerebbe sapere qualcosina in più circa la sua resistenza al caldo!

ce l'ho avuta, e sono riuscito a farla morire. è una bellissima rosa, fa dei fiori rossi che virano al violaceo con un profumo particolarmente buono se scaldato. D'estate i fiori durano poco, però non seccano tenendo l'orrendo cadaverino sul gambo, tendono a cadere da soli, con una grande dignità..molto bella.
Louis XIV..non lo so. Sembra che sia una rosa un po' esigente (non è una cinese purosangue) e i fiori tendono a seccare al sole.

RosaMundi

Giardinauta Senior

Sai che invece l'ho vista in fiore l'anno scorso e non mi ha fatto una bella impressione? Nel senso che il colore dei fiori è veramente bello, ma questo portamento esageratamente lasso e poco fogliuto non me l'ha fatta apprezzare molto, mi è sembrata molto spenta...sembrava appassita!

No, in linea generale sono rose piuttosto diverse in tutto, sia nella forma del fiore sia nel resto. In genere la Glamis ha il fiore a coppa chiusa o pompon e ne fa molti , quasi come fosse una multiflora. Inoltre è alta e stretta. Monferrato, invece, fa fiori singoli con una forma più a rosetta. Inoltre è più larga e bassa.

Comunque è una rosa molto affascinante, facile e con il colore simile a quello del vino rosso. A me piace molto. E' anche molto rifiorente. Assomiglia, come fiore, vagamente ad una gallica.

non mi resta che inserirla nella lista delle papabili Hélène :D

beh, hai nominato la mia rosa preferita 'jacques cartier', quindi come non consigliartela? il profumo è delizioso e anche il fiore, simile a una piccola peonia (lo vedi nel mio avatar).
io l'ho appena trapiantata in un vasone (anzi un vaso dentro l'altro) alto 60 cm. patisce un po' il caldo, ma se ha sole solo al mattino dovrebbe essere ok: la mia lo prende tutto il giorno e d'estate smette di fiorire, ma forse ombreggiando un po'...

e infatti il tuo avatar è semplicemente magnifico! Jacques Cartier forse rispecchia un pò quello che intendevo per bellezza della rosa. L'unico dubbio che mi perseguita riguardo alle Portland è che già da giugno qui smettono di fiorire per il caldo..l'unica è Rose de Rescht che sembra tenere un pò più botta delle altre..

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
[

Le inglesi potrebbero essere una buona soluzione, mi servirebbe qualcosa però di resistente al caldo e di dimensioni non eccessive quindi aspetto recensioni di qualche pianta che rispecchi queste caratteristiche, anche non necessariamente in vaso...intanto mi studio Molineux.. anche Jude the Obscure sta bene al sole, ma mi diventerebbe un mostro in vaso temo.. Sempre in pole position una Portland per ora :)[/QUOTE]

Se posso darti un consigli, io mi trovo benissimo con Lady Emma Hamilton in vaso, bellissima la pianta che prende naturalmente una bella forma a cespuglio tondeggiante, fogliame di un verde scuro/bronzo particolare, bellissimi e soprattutt profumatissimi i fiori.Ce l'ho da 2 anni in vaso da 40 cm di largezza di terracotta, quindi è anche abbastanza sacrificata come grandezza, l'ho comperata da Nino Sanremo, arrivata i primi di luglio- quindi aveva sofferto il viaggio con quel caldo - ma era una delle 6 rose che mi ero regalata per il mio compleanno! - unica pecca soffre un pò di attacchi di cocciniglia, ma mai in modo eccessivo.
Altra inglese che viene bene in vaso al sole è la Ambridge Rose (comprata con la stessa modalità di ady) anche se tende a venire più slanciata che a cespuglio; questa invece l'ho messa nel classico vaso a piramide in plastica (alto circa 60 cm); ottima rifiorenza anche questa anche se il fogliame è meno particolare dell'altra ed è certamente meno profumata.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
mmmmh secondo me se vuoi roseizzare il mondo ti serve una tipetta che fiorisca spesso, la Jacques Cartier che possiedo e che adoro, fiorisce ad intervalli abbastanza regolari, l'ho presa in fiore a maggio, è rifiorita spontaneamente a fine luglio, ma ha completamente saltato la fioritura autunnale.....magari è successo perchè nelle mie grinfie svanito il benefico effetto vivaio ha deciso di riposarsi un pò....
Comunque cinesi o Moulineux secondo me potrebbero essere meglio.... :)
Neanche a me il colore di Moulineux che vedevo nelle foto in giro sul web, mi faceva impazzire, però l'ho presa da Nino a Dicembre ed era fiorita e ho potuto constatare che ha una corollla interessante e anche un pò sfumata, inoltre col calore dei raggi solari nella bella stagione l'effetto "super giallo" dovrebbe slavarsi un poco....

RosaMundi

Giardinauta Senior
bene allora valuterò con cura..ho molti spunti e se ne vengono altri meglio ancora! Jacques Cartier sarebbe l'ideale ma ci penso prima perchè conosco un pò le Portland e so che hanno una lentezza tutta loro ad abituarsi.. molto interessanti le idee inglesi come Monferrato...ho visto che da campanella è disponibile Rosemoor che dalle foto non mi dispiace affatto ma farò qualche altra ricerca prima!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Una valida candidata secondo me potrebbe essere la Reine Victoria che anche se non ha un colore particolarmente sfacciato ha pero' corolle di forma squisita, profumo e predisposizione ad un'esposizione assolata.

Alto