• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riparare un arancio moro in vaso dal vento?

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho comprato un arancio moro che vorrei coltivare in vaso, anche se ha l'innesto alto l'ho messo in un vaso piuttosto grande. La pianta è giovane con belle foglie verdissime e perfette. Siccome ho anche un mandarino sul balcone e sistematicamente dopo la fioritura se resta un frutto malandato è un miracolo, vorrei trovare una strategia per ripararlo dal vento. è una terrazza all'ultimo piano a Formia, a 300 metri dal mare, in posizione alta ed esposta ai venti marittimi. Non so come fare per tenere l'agrume riparato dal vento. Metterlo sotto la tettoia-gazebo circondata da piante vorrebbe dire riparalo dal vento ma negargli sia la pioggia che il sole diretto, e questo ad un agrume non credo faccia piacere. Insomma è risolvibile secondo voi il prolema con qualche stratagemma?:crazy:

Marcello

Master Florello
ciao,
non riesci a mettergli intorno al vaso una rete frangivento,magari ancorata in qualche punto?
potresti mandare una foto della tettoia o dove si trova il vaso?

Marcello

Master Florello
io ho preso una porzione di rete elettrosaldata(quella che si usa per irrobustire i pavimenti prima della colata di cemento).
L'ho sagomata a semicerchio rispetto al vento dominante e poi ho messo della semplice tenda ombreggiante fermata con delle striscette di plastica.
La rete l'ho fermata a terra con dei paletti.
Se tu hai un pavimento,potresti sagomare la parte che sta a contatto col terreno,in orizzontale per 20 centimetri,mettendoci sopra alcune pietre.

scusami per la foto,l'ho fatta alle 20 e ho dovuto aggiungere filtri con il programma di grafica per renderla visibile.Spero sia comprensibile.

Alto