• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come rinnovare il glicine?

francis '38

Aspirante Giardinauta
Quest'anno il mio glicine trentenne si presenta scarno, con parecchi rametti secchi e una fioritura striminzita.
Debbo dire che ha sempre sviluppato alla grande pur stendendosi con la radicazione sotto una pavimentazione di blocchetti.
Debbo dire che già successe in peggio un fatto simile circa 20 anni fa, lo tagliai credendolo defunto ma ricrebbe sviluppando al massimo vigore.
Ora il tronco ad un metro dalla base è di circa 15 cm di diametro ed è sempre stato potato secondo le regole: ho esagerato forse in questo, accorciando i nuovi getti?
Mi chiedo, il prossimo autunno dovrò nuovamente agire drasticamente ma sarebbe un lutto famigliare.
Vi ringrazio di quanto potrete suggerirmi.
 

francis '38

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per l'interesse.
Come ho detto fino allo scorso anno una fioritura da sballo, il glicine è esposto a nord ragion per cui fiorisce quando gli altri hanno cessato da un pò, suscitando l'ammirazione dei passanti.
Detto questo: è il nostro orgoglio!
Non potendo lasciarlo al suo destino mi sono fatto consigliare da un professionista amico il quale mi ha suggerito di sollevare qualche blocchetto della pavimentazione e di fare infiltrazioni di chelato di ferro ed ammonio dove si presume l'estensione radicale.
Ho lavorato un pomeriggio per versarvi circa 1oo lt di miscela ma ho concluso l'operato.
Ora si tratta di vedere i risultati e... se saranno glicini, gliceranno!
Grazie per l'attenzione.
 
Alto