• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come rimuovere arbusti dal giadino

io80gioia2

Aspirante Giardinauta
Salve
Ho bisogno di poter rimuovere diversi arbusti dal giardino (circa 4 piante).
Non so l'essenza degli arbusti, ma hanno un diametro del "colletto" di una 30-ina di cm.
Io pensavo di andare di roncola/ascia per rimuovere la parte aerea, poi vanga per mettere all'aria le radici e poter continuare il taglio mediante ascia piccola fino alla rimozione al di sotto del livello del terreno.

Vale la pena di spendere tempo così o secondo voi è meglio noleggiare un piccolo escavatore per l'occorrenza?

So di dare pochi dettagli, ma non ho pensato di fare delle foto.

Ciao

P.S. se ho sbagliato sezione suggeritemi pure dove postare la richiesta.
 
K

Kakugo

Guest
Personalmente ti suggerisco di "sramarli", lasciando un pezzo di tronco abbastanza alto da fungere da manico.
Dopo di questo devi scavare intorno al tronco per un raggio di non meno di 30cm (mezzo metro sarebbe meglio) e colla picassa tagliare perlomeno le radici di maggiori dimensioni.
Una volta che hai indebolito l'apparato radicale a questo modo (mi sembra di aver cabito si tratti di arbusti di dimensioni non contenute), spingendo e tirando sul tronco che hai lasciato come manico dovrebbe venire via senza alcun problema.
 

io80gioia2

Aspirante Giardinauta
Era più o meno quello che avevo in mente, a parte lasciare il manico per "strattonare" la pianta indebilita.
Solo un dubbio: ma cosa sarebbe la picassa?
 
K

Kakugo

Guest
Termine dialettale per questo:

ROU64012.jpg
 

saxofono

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Kakugo.
Vorrei un vs. consiglio sul seguente argomento.
Vorrei applicare un kit Rotocat alle zappette della fresa della motozappa per utilizzarlo per scarificare un prato infeltrito e con molte erbacce. Secondo voi è una cosa fattibile e soprattutto utile allo scopo?
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Buongiorno Kakugo.
Vorrei un vs. consiglio sul seguente argomento.
Vorrei applicare un kit Rotocat alle zappette della fresa della motozappa per utilizzarlo per scarificare un prato infeltrito e con molte erbacce. Secondo voi è una cosa fattibile e soprattutto utile allo scopo?
Grazie

Fa pure a meno di darmi del voi.
Per Rotocut intendi questo www.rotocut.eu, giusto?

Il prodotto è interessante, ma ha applicazioni molto specifiche, ovvero sia si usa solo su terreni sciolti, con sola erba (quindi niente arbusti, rovi etc) e soprattutto con pochi sassi.
A mio parere soluzione molto valida (anche per via del costo tutto sommato contenuto) per il sovescio su terreni già lavorati in precedenza, fermo restando che se si usano leguminose da sovescio con apparati radicali molto profondi una seconda passata colle zappe per lavorare il terreno più in profondità è fondamentale.

Un'altra cosa: nei loro video promozionali usano motozappe o motocoltivatori pesanti e con motori decisamente "gagliardi": il risultato usando normali motozappe con motori da 160-200cc non so come possa essere.
 
K

Kakugo

Guest
Noi la chiamiamo "batirloca", ideale per tagliare le radici interrate degli arbusti.
Ma in italiano come si chiama?

Piccone a testa piatta, credo!
Ora che mi ci fai pensare ne devo comprare uno nuovo a breve e chiederò in ferramenta a catalogo come si chiama...
 

kiwicod

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. Ero nella ricerca di Google e stavo leggendo alcune cose, come prima cosa volevo dire che l'attrezzo si chiama Maleppeggio, seconda cosa il Rotocut può essere usato nei rovi e arbusti, macchina permettendo ovviamente, e il materiale di questi archetti è lo stesso delle zappette della fresa di conseguenza impossibile romperli. Aggiungerei anche che vedendo bene sono all' interno del gruppo fresa quindi lavorano comunque prima le zappette e poi arrivano le lame Rotocut.
 
Alto