• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come recuperare orchidea (Phal) trattata con inchiostro blu

Marine01ines

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritta in quanto mi hanno regalato un'orchidea blu artificiale.
Non sono assolutamente pratica di orchidee, ma so che andarle a trattare artificialmente è un abominio, quindi apprezzerò qualsiasi buon consiglio per il mio caso.
Ho letto che è possibile recuperarla, quindi l'ho lasciata al sole non diretto, in un posto abbastanza umido.
Ciò nonostante, sto notando che da un paio di giorni i fiori si sono afflosciati e che gli steli ad un certo punto (all'altezza del foro tramite il quale hanno iniettato l'inchiostro) risultano al tatto vuoti internamente, ma salendo verso i fiori sono ben solidi.
Ho controllato le radici e vedendo che erano leggermente argentate le ho immerse in acqua e sono tornate verdi accese.
Non capisco comunque come comportarmi con gli steli e i fiori. Screenshot_20181005-095259.jpg Screenshot_20181005-095252.jpg Screenshot_20181005-095247.jpg Screenshot_20181005-095241.jpg Screenshot_20181005-095231.jpg Screenshot_20181005-095236.jpg Screenshot_20181005-095259.jpg Screenshot_20181005-095252.jpg Screenshot_20181005-095247.jpg Screenshot_20181005-095241.jpg Screenshot_20181005-095231.jpg Screenshot_20181005-095236.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, per gli steli c'è poco da fare, io personalmente li taglierei alla base, lascerei riposare la pianta curandola al meglio e aspettando la prossima fioritura, probabilmente bianca :) sembra complessivamente in ottima salute

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Marine01ines

Aspirante Giardinauta
Ciao, per gli steli c'è poco da fare, io personalmente li taglierei alla base, lascerei riposare la pianta curandola al meglio e aspettando la prossima fioritura, probabilmente bianca :) sembra complessivamente in ottima salute

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Ciao,
ho letto che ci sono diverse scuole di pensiero per quanto riguarda il taglio degli steli, che a volte possono essere lasciati per come sono.
In questo caso forse potrebbe giovare visto il trattamento con l'inchiostro. Visto che gli steli sono danneggiati e vuoti ad un'altezza così bassa tagliarli non provocherà un arresto della ricrescita giusto?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao,
ho letto che ci sono diverse scuole di pensiero per quanto riguarda il taglio degli steli, che a volte possono essere lasciati per come sono.
In questo caso forse potrebbe giovare visto il trattamento con l'inchiostro. Visto che gli steli sono danneggiati e vuoti ad un'altezza così bassa tagliarli non provocherà un arresto della ricrescita giusto?
Non e' detto che i vecchi steli ramifichino o facciano nuovi boccioli, a volte capita che poco dopo la fioritura lo stelo si secchi,comunque per ramificare avrebbe bisogno di almeno uno nodo ancora "chiuso", dalla foto non capisco bene dove termini il deterioramento, posso pero' dirti che se tagli sotto il primo nodo non rifiorira' da quello stelo sicuramente, ma puoi stare tranquilla, le phal di solito li fanno partire nello spazio libero del colletto che si forma con le nuove foglie; la tua pianta sta bene e c'e' spazio a sufficienza per fare nuovi steli anche solo con le foglie che ha gia' e mettendo di nuove aumenteranno gli spazzi (in caso quelli che ha ora vengano occupati da radici),.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ad esempio io non amo l'effetto ricrescita sui vecchi steli e una volta finita la fioritura li taglio. In questo modo forse/probabilmente perdo qualche fiore, ma l'anno successivo la pianta riparte con uno stelo bello carico. E guarda che è davvero solo questione di cosa preferisci tu, se la pianta è sana come la tua.
Poi ok, le phal blu sono un abominio, ma solo in senso estetico, la pianta francamente non se ne risente più di tanto. L'anno prossimo fiorirà bianca e fine, nessun problema.
E se la tua ti sembra un abominio, che ne dici di questa povera bestia che sembra aver bisogno di un collirio e tanto riposo?

phalaenopsisorribile.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marine01ines

Aspirante Giardinauta
Sicuramente orribile..
Comunque grazie mille per i consigli :)
La pianta sta perdendo i diversi fiori, e credo che opterò per tagliare gli steli... Speriamo bene
 

Marine01ines

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
Alla fine ho tagliato gli steli ma mi sa che sono proprio vuoti all'interno. . Devo restare fiduciosache nuovi steli appariranno ??
 

Allegati

  • Screenshot_20181027-170716.jpg
    Screenshot_20181027-170716.jpg
    474,4 KB · Visite: 5
  • Screenshot_20181027-170709.jpg
    Screenshot_20181027-170709.jpg
    948,9 KB · Visite: 6
  • Screenshot_20181027-170705.jpg
    Screenshot_20181027-170705.jpg
    926,7 KB · Visite: 8
  • Screenshot_20181027-170702.jpg
    Screenshot_20181027-170702.jpg
    688,1 KB · Visite: 3
  • Screenshot_20181027-170659.jpg
    Screenshot_20181027-170659.jpg
    718,6 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la produzione di nuovi steli nelle phal in genere avviene in questa stagione, per cui probabilmente la tua phal cercherà di andare a fiore il prossimo anno, visto che era in fiore adesso.

È una phal normale, basta tenerla in posizione luminosa, annaffiarla secondo necessità e non c'è motivo per cui non debba fiorire di nuovo

Piuttosto, noto che ci sono radici marce nel vaso, sarebbe utile un rinvaso, se non adesso in primavera, attenzione però nel casi il marciume aumentasse.

Evita ogni ristagno di acqua, soprattutto ora che andiamo verso la stagione fresca
 

Marine01ines

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Le radici marce le avevo notate ma appunto volevo aspettare il periodo migliore per rinvasarla. È possibile farlo fuori periodo senza rischiare di dannerggiarla? O è meglio farlo solo se non si asciugano completamente
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Allora, il periodo migliore per rinvasare è quando vedi che la pianta è attiva: nuove foglie e soprattutto radici con punte in crescita e/o nuove radici.

PERÒ...

Però se la pianta ha problemi che con un rinvaso si risolvono, allora il momento migliore per rinvasare è subito. Una pianta con un sistema radicale sano e un substrato a posto viene prima di un rinvaso fatto nel momento ideale: se la pianta sta male, infatti, potrebbe non farcela ad arrivare al prossimo "momento ideale"!

Ricorda poi che le phalaenopsis sono piante davvero robuste e resilienti. Le puoi rinvasare sempre.

Poi come dice Spulky dovrai aspettare l'anno prossimo, ma vedrai che i risultati arrivano
 
Alto