• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come proteggere l'impianto di rose con terreno ghiacciato ed evitare la tagliola?

RosaeViola

Master Florello
Giuseppe, io starei tranquilla...non penso che le tue rose avranno problemi.
Io ho piantato sabato le mie due Phillys Bide che ho comprato da Rose Rifiorentissime a radice nuda e sono stata sì accorta, ma non quanto te...e qui da me già gela.

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
OK. Anche se negli ultimi 3 giorni c'è stata tanta di quella pioggia che ... penso dovrò aspettare un bel po' per poter vedere la terra asciutta attorno agli impianti fatti. Li vorrei coprire col classico mucchietto di terra e stallatico per proteggerli... ma non voglio farlo ora che la terra è inzuppata... Speriamo smetta presto. Tutto sommato dovrebbero bastare un paio di giorni di sole per asciugare tutto... spero.

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Ha piovuto veramente tanto !!! Il terreno è troppo inzuppato !!! Che faccio ? Per il momento mi limito a togliere il fango che si è depositato sui rami e aspetto che si asciughi ? Oppure procedo con l'operazione "mucchietto di terra + torba + stallatico fino a ricoprire completamente i rami" ? Sono in ansia ! Forse ho perso tempo. Forse dovevo coprirle subito dopo l'impianto (le ho messe a dimora circa 10 giorni fa)... Però ho voluto aspettare che fosse asciutto attorno.... Sai, al momento dell'impianto consigliano tutti di annaffiare abbondantemente alla fine... Poi è arrivata la pioggia ... e poi altra pioggia... e non si è mai asciugato 'sto terreno !!! Che faccio ? Copro lo stesso ?

R

riverviolet

Guest
Se hai rincalzato le piante, creando il monticello attorno al fusto non devi preoccuparti eccessivamente.
Semmai, se vuoi e puoi, copri il terreno con uno strato di ghiaia o argilla espansa, anche se questa è troppo leggera, in modo da creare una prima barriera alla pioggia, in modo che il terreno abbia il tempo di farla defluire.

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Si, River. Il fusto l'ho rincalzato. Abbastanza credo. Tant'è che, con la pioggia violenta di questi giorni, parte della terra attorno al fusto si è trasformata in fango ed è schizzata anche in alto appiccicandosi sui rami (che erano scoperti). Proprio questo mi fa temere. Se avessi avuto l'accortezza di coprire tutto col mucchietto subito dopo l'impianto forse questo non sarebbe successo. Comunque sono felice delle tue rassicurazioni. Ho intenzione di pulire bene i rami (togliendo TUTTO il fango appena si secca) e poi fare il mucchietto coprendoli... L'unico dubbio che mi resta è questo: è bene fare quest'operazione quando ancora il terreno è inzuppato ? non sarebbe meglio aspettare che si asciughi ? Ho paura di marciumi, funghi e altra robaccia del genere, insomma. E siccome acqua ne è venuta giù veramente tanta... il terreno è bello "papiru papiru" (come diciamo qui dalle mie parti)...

RosaeViola

Master Florello
Giuseppe, ma sono completamente ricoperte di fango? In quel caso varrà la pena, quando il terreno sarà ben asciutto, di ripulirle, altrimenti, se fossero schizzate qui e là, non preoccuparti e lascia fare a Mammà. :)

R

riverviolet

Guest
giuseppe_everpeace ha scritto:
Si, River. Il fusto l'ho rincalzato. Abbastanza credo. Tant'è che, con la pioggia violenta di questi giorni, parte della terra attorno al fusto si è trasformata in fango ed è schizzata anche in alto appiccicandosi sui rami (che erano scoperti). Proprio questo mi fa temere. Se avessi avuto l'accortezza di coprire tutto col mucchietto subito dopo l'impianto forse questo non sarebbe successo. Comunque sono felice delle tue rassicurazioni. Ho intenzione di pulire bene i rami (togliendo TUTTO il fango appena si secca) e poi fare il mucchietto coprendoli... L'unico dubbio che mi resta è questo: è bene fare quest'operazione quando ancora il terreno è inzuppato ? non sarebbe meglio aspettare che si asciughi ? Ho paura di marciumi, funghi e altra robaccia del genere, insomma. E siccome acqua ne è venuta giù veramente tanta... il terreno è bello "papiru papiru" (come diciamo qui dalle mie parti)...
Aspetti che asciughi un po'.
Di quanto escono i rami dal terreno?

R

riverviolet

Guest
In alcune solo 10/15 cm ma in altre di più... anche 20/25 cm

Così tanto?
Hai provveduto a potare questi rami come descritto anche nel foglio di Barni che accompagnava le rose?

Da te, non fà così freddo, però aspetta che asciuga e se ci riesci copri i rami da 25, rincalzando con altra terra.

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Giuseppe, ma sono completamente ricoperte di fango? In quel caso varrà la pena, quando il terreno sarà ben asciutto, di ripulirle, altrimenti, se fossero schizzate qui e là, non preoccuparti e lascia fare a Mammà. :)

No. Non completamente. Schizzi diffusi su tutti i rametti... più o meno consistenti.

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Si, di accorciarli li ho accorciati... ma forse dovevo osare di più ? :confuso:
Comunque farò come dici. Pregherò che si asciughi in fretta e poi ricoprirò tutto col "mucchietto"... A proposito di questo benedetto mucchietto. Ho sentito tante campane. C'è chi dice che deve essere di sola terra, chi terra e torba, chi terra e stallatico, chi terra + stallatico + torba... :confuso:
Insomma. Come devo farlo 'sto benedetto mucchietto ? E poi: i rami devo scomparire del tutto sotto il mucchietto ? o devono emergere le cime ? Sono proprio ben messo vero ? Dove lo trovate un ciuchino come me ? :martello:

R

riverviolet

Guest
Si, di accorciarli li ho accorciati... ma forse dovevo osare di più ? :confuso:
Comunque farò come dici. Pregherò che si asciughi in fretta e poi ricoprirò tutto col "mucchietto"... A proposito di questo benedetto mucchietto. Ho sentito tante campane. C'è chi dice che deve essere di sola terra, chi terra e torba, chi terra e stallatico, chi terra + stallatico + torba... :confuso:
Insomma. Come devo farlo 'sto benedetto mucchietto ? E poi: i rami devo scomparire del tutto sotto il mucchietto ? o devono emergere le cime ? Sono proprio ben messo vero ? Dove lo trovate un ciuchino come me ? :martello:

Meno ramo esce, meno rischia di entrare in vegetazione che ne sò, per via di un rialzo delle temperature e per lo stimolo della luce e non và bene.
Devono stare a nanna fino a Febbraio.
No, niente torba, se non nella buca, ma nera ovvero quella neutra o alcalina .
La torba sui rami terrebbe troppa umidità a contatto con essi.

Meno ch emai lo stallatico, soprattutto a contatto con i rami e i fusti, li brucerebbe tutti.
Occorre solo buona tera da giardino e che sia drenante e magari appesantita e tenuta ferma dalla famosa ghiaia.
A primavera la rincalzatura verrà tolta e scoperti i rami.

Ma non ti angustiare nemmeno troppo, l'importante è che stiano a ninna, poi a priavera si ripoteranno un poco e ti partiranno bene, sono iene le rose, tranquillo.
In quel momento si procederà anche con gli antifunginei, ok? :)

Alto