• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedere?

chiaramchiaram

Aspirante Giardinauta
20150418_082447.jpg 20150418_082458.jpg 20150418_082530.jpg 20150418_082620.jpg
Ciao a tutti,
Queste sono le mie phal acquistate/regalate tutte circa tra novembre e dicembre.
Nelle ultime settimane stanno perdendo i fiori e credo sia tutto nella norma.
Ora però ho il dubbio su cosa devo fare.
1) Soprattutto una di loro la vedo molto stretta nel vaso, secondo voi è meglio rinvasare? È meglio utilizzare bark nuovo o è indifferente riciclare il vecchio? (foto allegate)
2)Quelle che invece non sembrano particolarmente strette le svaso ugualmente per vedere lo stato delle radici?
3) i rami se non appassiscono li devo tagliare? A che altezza?
4) io sono della provincia di Modena, quando viene caldo le posso mettere in giardino sotto una tettoia?

grazie
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
in effetti l'ultima è piuttosto stretta, ma stanno tutte benissimo.
Si rinvasa sempre con corteccia fresca perché con il tempo (due o tre anni) si degrada.
Dato che non sai quanto è fresca la corteccia e tanto la devi comprare, ti consiglierei di rinvasarle tutte.
Lo stelo si taglia quando è secco o sta ingiallendo perché potrebbe rifiorire.
Per coltivarle al meglio vogliono min 18°C max 28°C (anche 35°C se c'è buona umidità nell'aria) quindi se hai un giardino e intorno c'è del verde fuori stanno benissimo.

Ma le coltivi a testa in giù? Interessante, non ci avevo mai pensato...:)

Ciao

Carlo
 

chiaramchiaram

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
grazie mille!

allora appena perdono tutti i fiori provo a rinvasarle!
La coltivazione a testa in giù la sto brevettando x evitare il ristagno di acqua!!!:D:D:D

chiara
 
Alto