• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come procedere con trasloco ligustri da siepe foglia piccola

pollicequasiverde

Giardinauta
Scusate...so che e' banale, ma ho bisogno di conferme.
Avendo optato x il ligustro in toto x siepe divisoria, sto preparando piantine che qui crescono anche da sole,..nel bosco qui affianco ho trovato anche piante piuttosto importanti,alte sui due metri e larghe 1.50 circa..
Con la vanga devo x forza fare la zolla a circonferenza della parte aerea o..essendo una pianta rustica anche se qualche pezzo di radice viene sacrificato....non succcede nulla?
Poi,in questo periodo...va bene vero? E la metterei subito a dimora potandola un po?...giusto?
Mi confermate solo se e' tutto ok?
Grazie di tutto chiara
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora se si rompe qualche radice non succede niente ,il lavoro di estirpare le piante va fatto adesso ,cosa molto importante che ti consiglio è una drastica potatura per aiutare la pianta a superare lo stress ed essere sicuri che in primavera darà una bella vegetazione,altro consiglio nella buca metti un bel pò di foglie morte ,poi a fine maggio dai un pò di concime npk a lenta cessione ,ciao e buona coltivazione
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Chiara, non so come siano grandi questi ligustri ma non è necessario scavare una circonferenza al pari della chioma ,una volta che stai a una trentina di cm. dal tronco è sufficiente,scava una fossa intorno e con cesoie ben affilate taglia le radici che lo attraversano,vai poi in profondità a liberare il fittone.non è facile riuscire a togliere un pane di terra ,ma non preoccuparti il periodo consente anche un espianto a radice nuda,metti in un telo e ripianta subito,dai acqua in modo da assestare la meglio il terreno attorno alle radici .per quel che riguarda la potatura io aspetterei fine febbraio .buon lavoro e occhio !!
 
Alto