• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come Preparare L'orto X L'inverno

survivors

Aspirante Giardinauta
Cari amici, sono alla fine di questa mia prima stagione da ortolano, che se non fosse stata x una grossissima grandinata a metà luglio sarebbe stata trionfale, comunque la gran parte degli ortaggi si sono ripresi, quindi direi un'esperienza positivissima e da ripetere!! Adesso volevo alcuni consigli. Oggi ho iniziato a mettere in un angolo tutte le piante oramai secche o improduttive....le erbacce etcc...lasciando solo le colture ancora in produzione (cavoli,cavolfiori e bieta). Inoltre ho iniziato a zappare un pò (non molto in profondità) la terra....anche perchè era abbastanza compatta e in alcune zone con muschio. Come ci si comporta x lasciare riposare la terra fino a marzo? Avevo intenzione di incorporare intanto un pò di letame pellettato (50 kg x i miei 40 mq di orto) dopodichè stendere del telo nero (quello plastificato) x evitare che crescano le erbacce. Voi cosa mi consigliate? Grazie

Gio72

Aspirante Giardinauta
Per non disturbare sempre gli esperti :) , qui, qui e qui puoi trovare qualche idea

Purtroppo, per ora non ho esperienze dirette da raccontarti... :(

Ciao
Giovanni

Datura rosa

Guru Master Florello
Per non disturbare sempre gli esperti :) , qui, qui e qui puoi trovare qualche idea

Purtroppo, per ora non ho esperienze dirette da raccontarti... :(

Ciao
Giovanni
Ricordo male o erano Qui, Quo e Qua??????????:lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, grazie delle indicazioni già copincollate e che saranno oggetto di attenta lettura stasera prima di nanna!!!
:Saluto: :Saluto:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
preparare l'orto per linverno

Cari amici, sono alla fine di questa mia prima stagione da ortolano, che se non fosse stata x una grossissima grandinata a metà luglio sarebbe stata trionfale, comunque la gran parte degli ortaggi si sono ripresi, quindi direi un'esperienza positivissima e da ripetere!! Adesso volevo alcuni consigli. Oggi ho iniziato a mettere in un angolo tutte le piante oramai secche o improduttive....le erbacce etcc...lasciando solo le colture ancora in produzione (cavoli,cavolfiori e bieta). Inoltre ho iniziato a zappare un pò (non molto in profondità) la terra....anche perchè era abbastanza compatta e in alcune zone con muschio. Come ci si comporta x lasciare riposare la terra fino a marzo? Avevo intenzione di incorporare intanto un pò di letame pellettato (50 kg x i miei 40 mq di orto) dopodichè stendere del telo nero (quello plastificato) x evitare che crescano le erbacce. Voi cosa mi consigliate? Grazie
Ciao, ti sconsiglio assolutamente di mettere il telo nero, di solito lo si mette per le fragole. Poi fresa la terra per bene e qualche giorno prima della semina zappala ancora.Interra concime maturo stallatico di mucca, coniglio o meglio ancora se hai la possibilità di gallina che è una bomba.Per tutto il resto dopo aver effettuato queste operazioni, devi attendere serenamente la primavera prossima.:hands13: :lol: :lol:

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei aggiungere un consiglio: in previsione delle gelate invernali muovi costantemente il terreno (quando non è durissimo) così i parassiti che si annidano in esso verranno eliminati dal gelo. ciao

Alto