• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare Phormium tenax Varietgatum

andreascherva

Giardinauta
Buon pomeriggio, potreste consigliarmi come potare questi Phormium tenax Varietgatum? Non ne ho la più pallida idea...se ad esempio non volessi farli crescere eccessivamente anche in altezza come dovrei intervenire? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
df2b87e268b827e779bc7c8840dcf48a.jpg
8cfdaba8aa128e105d4305eb057859c4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, le ho anch'io in altezza non le puoi spuntare, pena le foglie all'apice diventano marroni, puoi solo togliere alla base per restringerla. IMG_0282f.jpg
 

Crimson king

Florello
Ma io ne anche una grande che avrà più di 10 anni, quelle due in foto le ho prelevate da lei, per divisione un pò di anni fà sarà alta due metri il fiore che fanno é più alto .
 

andreascherva

Giardinauta
Menomale, mi tranquillizzi se non altro...come si fa a prelevarle per divisione? Secondo me L anno prox posso già farlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Basta che scavi di lato liberi un po le radici e poi fai un taglio netto nel cespo prelevando 3- 4 foglie al massimo con le relative radici e poi ricopri. Per prelevarle devi attendere che si allarghi un pò io l'ho fatto dopo circa tre anni dall'impianto.
 
Alto