• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare il limone e quando?

Marchinovis

Aspirante Giardinauta
Come da titolo quest'anno vorrei non chiamare il giardiniere e potare i miei tre agrumi in autonomia ma non vorrei fare danni.
Inizierei con questo limone che in un'anno è "esploso" , diciamo che il ramo più alto arriva a circa 2,5 metri
Se foste così gentili da dirmi come operare e quando Ve ne sarei veramente grati.
 

Allegati

  • IMG_20240909_090836_Y30cFEWY77.jpeg
    IMG_20240909_090836_Y30cFEWY77.jpeg
    516,9 KB · Visite: 13
  • IMG_20240909_090854_61VyYArs8o.jpeg
    IMG_20240909_090854_61VyYArs8o.jpeg
    509,6 KB · Visite: 12

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Marchinovis
Innanzitutto considera che il periodo ideale per effettuare le potatura del limone è in tarda estate/autunno, prima delle gelate. Valuta dunque in base alla tua zona climatica, se aspettare ancora un po' o se agire a breve.
Detto questo io ti consiglierei di effettuare le seguenti operazioni:
- rimuovi a zero tutti i rami che sparano in verticale e che hanno un calibro notevole in rapporto al ramo da cui sono nati. Questi rami da eliminare sono chiamati succhioni.
- rimuovi maggiormente la vegetazione al centro della pianta in modo da lasciare che l'aria circoli liberamente all'interno della chioma
- elimina i rami secchi o che si incrociano
- cerca di abbassare la chioma dando una forma globosa (se vuoi), andando ad accorciare i rami lunghi fino alla diramazione che troverai partendo dalle punte e tornando alla base del ramo stesso.
 

Marchinovis

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Stefano , se ho capito bene dovrei portarlo come nella foto seguente, ma non tolgo troppi rami giovani e verdi?
In più dovrei tagliare i rami interni per favorire l'areazione , giusto?
Scusa se insisto ma ho una gran paura di fare danni.
Invece non ho ben capito questo:"andando ad accorciare i rami lunghi fino alla diramazione che troverai partendo dalle punte e tornando alla base del ramo stesso", mi posteresti una foto o un disegno esplicativo? Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20240911_074321_SfGCqn1D0D.jpeg
    IMG_20240911_074321_SfGCqn1D0D.jpeg
    522,6 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Marchinovis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, una prima potata l'ho data , ho liberato molto l'interno per fare si che circoli aria ed arrivi il sole (spero di non aver tagliato troppo) , la parte in basso non ho potuto accorciarla molto poiché ci sono frutti in maturazione mentre i rami nella parte alta li ho accorciati di un bel po' .
Qualche altro suggerimento? Devo accorciare ancora il sopra?
 

Allegati

  • IMG_20240914_162549_jH7sN0V98c.jpeg
    IMG_20240914_162549_jH7sN0V98c.jpeg
    526 KB · Visite: 10
Alto