• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso potare questo fico d'india per tenerlo piccolo?

Simonetas

Aspirante Giardinauta
IMG20220710192215_resize_70.jpg
Ciao. Non dovrei neanche fare questa domanda visto che mia nonna ultranovantenne la capitozza brutalmente quando cresce troppo, non ci avrà mai cambiato il vaso nè messo il concime in 30 anni eppure vive e fa sempre i fiori. C'è una potatura migliore di altre da fare per rallentare la crescita?

Chissà di che specie si tratta, ne avevo preso 2-3 pale dalla sua l'anno scorso, è cresciuta un sacco.
 

Amy

Guru Giardinauta
direi che è una opuntia monachanta.
E' una colonnare.
La mia ha superato il metro e ottanta ma è con me solo da 3 anni. Si tratta di una sola pianta in un vaso. Me l'hanno regalata e tre anni fa entrava in macchina. Tuttavia, non l'ho mai vista fiorire. Puoi postare una foto e scrivere come la tiene tua nonna?

Se la vuoi tenere bassa lascia poca terra e taglia le pale che ti danno 'fastidio' nel punto in cui nascono dalla pala precedente.
La tua mi sembra un po' 'magra', potrebbe gradire un po' d'acqua in più.
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Fa dei fiori gialli abbastanza grandi. L'anno scorso li aveva, quest'anno non ci ho fatto caso. Vedo se trovo una foto.
Comunque non la cura per niente, deve essere una pianta particolarmente robusta..sicuramente il fatto che la temperatura non vada praticamente mai sottozero in inverno aiuta.

Si ci ho pensato anche io, ha le pale molto sottili. Sarà per l'acqua
 

Amy

Guru Giardinauta
Assomiglia tanto alla mia e @Stefano-34666 me l'aveva classificata così.
La mia non ha mai fatto fiori e questo è un punto a tuo favore riguardo alla presunta somiglianza con la mia.
E ho pure sbagliato la posizione dell''h' :oops: :eek::D
Grazie della precisazione.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è che ti sbagli ma forse ho capito il tuo dubbio.
Ci sono esemplari praticamente senza spine, con piccole protuberanze (un esempio di questa tipologia è questo):

1658157672726.png

Poi ci sono esemplari, di solito più cresciuti, che presentano la classica spina singola e lunga, come questa pianta:

1658157736286.png

Ste
 
Alto