• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posare capanno degli atrezzi

Grograman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sto per acquistare un capanno degli atrezzi da infilare in un angolo del giardino di 150X180 (h210) costituito da mattoni e non come la rimanente parte del confine da cancellata (in altre parole, da fuori non si vede se lo piazzo lì!).

No ho ancora deciso se metallo, pvc o legno, ma propendo per la lamiera che mi sembra il miglior compromesso tra robustezza e manutenzione.

Stavo pensando di posarlo su delel piastrelle quadrate 40x40.
Quindi comprarne 20 ed ottenere una base di 160Px200L

Pensavo di smuovere e rastrellare il terreno cercando di rimanere più in piano possibile, posarvi direttamente sopra le piastrelle, e su di esse montare il capanno.

E' corretto come procedimento, o mi conviene usare qualche altro tipo di materiale?

Grazie in anticipo.

Edit:
visto che il muro è in mattone a vista pensavo di usare piastrelle tipo queste :
http://www.bricoman.it/negozio/giar...io-porfido-rosso-40x40x4cm-levigato/10015827/

Ultima modifica:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Sul sito della biohort ho trovato un metodo interessante.
Scavo di circa 4-5 cm nel terreno di forma rettangolare e livellato.
Telo di plastica di misura leggermente inferiore allo scavo, ghiaia/sabbia per circa 3 centimetri e sopra la posa delle piastrelle con livellamento e battute con martello di gomma.

§Qualcuno ha idea di quanti kg di sabbia possano servire per uin rettangolo 3,2 mq e preofondità diciamo 3 cm?
(5 cm di scavo, riempio 3 di sabbia, piastrella da 4, dovrei avere come risultato uno scalino da 2)

il conte verde

Maestro Giardinauta
Il conto è presto fatto se consideri la sabbia in litri invece che in chili.
Un litro di sabbia (o di qualsiasi altro materiale) sparso su una superficie di un metro quadrato la fa sollevare di un millimetro. Per tre centimetri ti occorrono quindi 30 litri per mq.
Se poi vuoi conoscere il peso in kg ti basta moltiplicare i litri per il peso specifico della sabbia, che orientativamente è 1,4 – 1,6 se asciutta, 1,9 – 2,1 se bagnata.

Grograman

Aspirante Giardinauta
Grazie delle dritte :)
Mi metto a excellare il tutto, se mi tengo un 10% di margine sul totale vado tranquillo?

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ok se mi tengo un margine del 4% dovrei cavarmela con 150 litri, teoricamente 6 sachci da 25 kg di sabbia :)

Grazie!

EDIT:
su un sito di una catnea bricolage ho visto (stesso prezzo):
Sabbia fine lavata 0/1 sacco da 25kg
Sabbia naturale lavata 0/4 sacco da 25kg
Mistino naturale da getto 0/12 sacco da 25 kg

Meglio la 0/12 che è un pò più grossolana?

Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Prego, 150 kg dovrebbero essere sufficienti, però un sacco in più io lo prenderei, in un giardino la sabbia è sempre utile.
Come calibro andrei sulla 0-4, penso che si riesca a livellarla meglio della 0-12.

Grograman

Aspirante Giardinauta
Giusto! E il sacco in più lo stipo nel capanno degli attrezzi che devo montare ihihihihihi

Ora ne ho trovato uno su subito.it non troppo bello, ma in lamiera e di dimensioni contenute (Casetta Medium Store C1351002)
Sbuca di solo 5-6 cm dal muro quindi ci posso arrivare vicino con una siepe e non dovrebbe stonare molto da fuori.

Solo non capisco come faccia avariare così tanto di prezzo a parità di modello.... su un rivenditore (fisico) sta a 189, e arriva da altre parti a 340 €!!

Alto