• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come ottenere keiki da fusto spezzato?

marciopop

Giardinauta
salve!!
un lungo fusto di dendrobium nobile,non riuscendo piu ad ereggersi da solo,si è troncato a qualche centimetro dalla base:(
ho sentito dire che si possono ottenere dei keiki dagli internodi del fusto tagliato a pezzi,vorrei avere informazioni a riguardo(tempi,umidità,luce,temperatura,substrato ed eventuali trattamenti fungicidi) e vorrei riuscire in questa impresa,in modo da ottenere giovani piantine da scambiare con voi...
il fusto è spoglio,lungo circa 50cm e presenta delle foglie rovinate all'apice,che mi consigliate????grazie mille!!
 

california

Florello Senior
se hai sfagno vivo sei a cavallo..ti basterà sdraiare lo p.bulbo in un letto di sfagno bagnato e tenere tutto chiuso e alla luce..puoi provare anche con lo sfagno secco reidratato..
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Eventualmente togli le foglie rovinate, appoggiate su substrato umido-bagnato potrebbero marcire e far marcire anche l'intero fusto.
Io poi non taglierei in pezzi troppo piccoli (cioè da un nodo), ho notato che i keiki crescono meglio e più velocemente se i pezzi comprendono 3-4 nodi.
Naturalmente, se decidi di tagliare a pezzi il fusto, magari aspetta 1 o 2 giorni prima di infilare il tutto nei sacchetti così i tagli si asciugano e sono meno sensibili alle muffe.
 

marciopop

Giardinauta
grazie mille ad entrambi!!!!!!!purtroppo non ho sfagno,ne vivo ne morto,è impssibile da trovare qua.....devo cercare in rete..
ancora 2 cose:il fusto si puo lasciare anche intero??è necessario tagliarlo a pezzi???puo essere utile pulire il fusto con acqua ossigenata??poi,ho un tubo fluorescente ad emissione UVA e UVB puo essere utile???grazie ancora ,ciao!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
se lo vuoi tenere intero è solo più scomodo ma funziona lo stesso, non usare acqua ossigenata e/o UVA/UVB che tanto non servono: l'acqua ossigenata disinfetta al momento ma se in seguito nascono spore portate dall'aria non serve più, gli UV hanno una capacità di penetrazione della plastica del sacchetto pari quasi a zero e tra l'altro credo ci siano studi che evidenziano come questi raggi siano fastidiosi par la geminazione dei semi, quindi suppongo anche per le gemme (magari meno ma quasi sicuramente) se esponi i pezzi alle lampade.
 

kiwoncello

Master Florello
Io che sono un orchidofilo altamente incompetente quando il D.nobile si spezza infilo direttamente i monconi nella solita "barba" di Chamaerops e questi immancabilmente germogliano.....
kiwo
 

marciopop

Giardinauta
parli dei dendr che tieni all'aperto???stà a dimostrare che non son necessarie tutte le precauzioni che voglio prendere....
però voglio andare sul sicuro con il lettino di sfagno..:smok:
:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
marciopop ha scritto:
stà a dimostrare che non son necessarie tutte le precauzioni che voglio prendere....
Beh, in condizioni "seminaturali" molti accorgimenti non sono necessari, in coltivazione domestica si...
 

marciopop

Giardinauta
capito,ma di certo non rischio così,sono molto prudente io:)
una cosa:all'inizio dell'inverno scorso 2 piante di dendr bigibbum hanno perso completamente le foglie e le radici e son rimasti solo pseudobulbi nudi(pensavo che le piante fossero senza speranza) che hanno passato l'inverno dimenticati da una parte al freddo e secco,bene,adesso con queste temprature,gli pseudobulbi hanno prodotto molti keiki....la pianta ha dimostrato un'incredibile vitalità,ma sicuramente ho avuto molto c...!
ciao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Direi che col bigibbum hai davvero avuto moooolta fortuna, considerando il fabbisogno di caldo di quelle piante! In genere perdono le foglie sugli pseudobulbi vecchi solo dopo 2-3 anni, a meno di stress vari...
 

marciopop

Giardinauta
infatti hanno iniziato a svilupparsi in estate inoltrata!!!le foglie cadevano perchè le piante non avevano neanche una radice sana...ho avuto davvero fortuna,adesso vediamo come và col nobile!!!ciao!
 
Alto