• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mi regolo con questi fichi d'india?

Marco.C

Aspirante Giardinauta
lo scorso settembre ho prelevato delle pale da tre diversi tipi di fichi d'india, in liguria.
Durante l'inverno li ho riparati in soffitta, abbastanza illuminata, ma non c'è stato verso, questa è stata una stagione un po' speciale...hanno comunque radicato benissimo e vedo che alcuni stanno provando e buttare. Come mi regolo? Taglio via il marcio e lascio la pala "a metà"?



Inoltre volevo sapere: le pale che presentano zone molli, sempre a causa del freddo, come si comporteranno? Arriveranno a far marcire la zona danneggiata come nella foto sopra oppure riusciranno a cicatrizzarla?

grazie a chi vorrà rispondermi
 
G

Ghiotto

Guest
Io sinceramente non taglierei la parte rovinata, aspetterei i nuovi ributti........................poi verso settembre pianterei i nuovi in vaso.ciao
p.s. io ho delle pale di fico da 10 anni e via via rimpianto i nuovi in altri vasi.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Quoto ghiotto...non tagliare.si cicatrizzerà da sola...non farle prendere pioggia e mettila al sole....Anche le mie (o i miei ) sono un pò rovinati dopo l'inverno, ma il caldo li rigenererà!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
A me è capitato l'anno scorso, mi sono accorta tardissimo (era in serra fredda), le 4 pale sopra la base erano completamente marce, la base lo era per metà; io to tagliato fino alla parte sana (con le grasse se c'è del marciume taglio sempre fino alla parte sana) e ha ributtato tre nuove pale.
Adesso la base non è il massimo dello splendore per via del pezzo mancante però la pianta si è ripresa moooolto bene :)
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
A me è capitato l'anno scorso, mi sono accorta tardissimo (era in serra fredda), le 4 pale sopra la base erano completamente marce, la base lo era per metà; io to tagliato fino alla parte sana (con le grasse se c'è del marciume taglio sempre fino alla parte sana) e ha ributtato tre nuove pale.
Adesso la base non è il massimo dello splendore per via del pezzo mancante però la pianta si è ripresa moooolto bene :)

proverò a fare così, tanto ho visto che dovrò tagliare 4-5 cm dalla base, al massimo aggiungerò terra molto grossolana, il più che potrà accadere è che la parte sotterrata emetterà radici
 
Alto