• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mantenere la mia ortensia rosa?

MMarina

Aspirante Giardinauta
Nel mio nuovo, tanto desiderato giardino:love: ,ho piantato lo scorso autunno alcune piante il cui colore dominante è il rosa ,in varia intensità.Tra queste anche delle ortensie che sono ben cresciute e starebbero diventando bellissime..se non fosse che sono sempre meno rosa e più celestine, assumendo un colore indefinito niente affatto carino:sgrunt:..Io le avevo pensate e scelte per essere rosa!! Qualcuno sa suggerirmi come fare a mantenerle nel colre originario? Grazie !!:)

Zenais

Giardinauta Senior
Il fatto che tendano al celeste è segno di buona salute e soprattutto che il terreno è acido :) e con buona disponibilità del terreno. Per mantenerle rosa dovresti alcalinizzare il terreno usando acqua di rubinetto a go go e non concimarle. Te lo sconsiglio vivamente... le ortensia più sono azzurre e più stanno bene.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Il fatto che le ortensie diventino azzurre dipende da quanto ferroso è il terreno. Nelle nostre zone è praticamente impossibile mantenerle rosa. Dopo poco la ferrosità del terreno le porta ad essere blu.
Nella zona del Vercellese invece succede l'esatto contrario. Anche aggiungendo limatura di ferro al terreno oppure solfati diluiti nell'acqua non si riesce a farle diventare azzurre.

Per mantenerle rosa dovresti contrastare l'effetto del ferro nel terreno.
Considerà però che il ferro aiuta le foglie a diventare verdi ed, in generale, è necessario alla crescita rigogliosa della pianta.
Io non interverrei, ma lascerei che le piante, se sono sane, si comportino in modo autonomo.

Nei vivai vendono inoltre un colorante per ortensie. Lo si scioglie nell'acqua delle annaffiature e serve per colorare i fiori. In vaso funziona ed il suo effetto dura abbastanza. In piena terra non saprei.

Io le lascerei così.

Stefano

Zenais

Giardinauta Senior
esattamente... il ferro viene assorbito dalle piante poichè a ph acidi è disponibile... non appena il ph sale diventanto alcalino il ferro non è più disponibile poichè precipita anche dando elevate dosi di solfati ferrosi e roba varia nel terreno). Ciò comporta un mal assorbimento dello stesso con conseguente colorazione rosa dei fiori e in casi più gravi le piante vanno in clorosi ferrica. L'unico modo per combattere la non disponibilità del ferro sono due :

cambiare il terreno

usare dei chelati di ferro per via fogliare.

p.s anche il fosforo a ph alcalini non è disponibile quindi ne vale la salute delle vostre piante.