• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come lo trovate?

GORLA

Florello Senior
allora vediamo,di ucciderti la pianta hhhhhhaaaa ,scherzo ,olmo ,cosa dire io accorcio alla seconda coppia di foglie ,il tuo non uccidermi lo trovo spoglio ,perche non hai tagliato ,un rinvaso lo farei non ora che non e il momento ma lo programmerei di sicuro ,sotto vaso anche no,lo tieni ,al sole vero,,,,,concime fatto ,in primavera,,,,,,ara staccami la pace anna

gabri81

Aspirante Giardinauta
allora vediamo,di ucciderti la pianta hhhhhhaaaa ,scherzo ,olmo ,cosa dire io accorcio alla seconda coppia di foglie ,il tuo non uccidermi lo trovo spoglio ,perche non hai tagliato ,un rinvaso lo farei non ora che non e il momento ma lo programmerei di sicuro ,sotto vaso anche no,lo tieni ,al sole vero,,,,,concime fatto ,in primavera,,,,,,ara staccami la pace anna

Lo tengo in una finestra dove non c'é la tapparella ma lo scuro quindi di giorno se sono fuori è all'ombra mentre se sono a casa prende luce bene bene.
Il sottovaso non c'è ci cascano tutti è finto... Per la potatura ho sempre accorciato ma non cosi tanto solo o i rametti che non mi piacevano oppure le foglie che vedevo brutte... Mi ha fatto un po' riflettere il fatto che lo vedessi con le foglie un po' rammollite (ma forse era poca acqua) e spoglio come dici tu

cacino

Aspirante Giardinauta
Tienila fuori.... sempre.... estate inverno autunno primavera....
Magari nei periodi di forte caldo fagli prendere solo il sole del tardo pomeriggio.....

GORLA

Florello Senior
allora molle ,terreno non adatto, e troppa acqua .di sicuro, foglie secche poca acqua , il sottovaso e un corpo unico ,male non va bene ristagna, se hai la possibilità di metterlo al sole ,ciao anna

aurex

Esperto di Bonsai
hai fatto scappare la vegetazione allontanata ormai dal tronco perchè hai fatto allungare troppo i rami....accorciali in modo da dare alla pianta una certa forma....rami in apice più corti...via via che si procede verso il basso i rami rimangono più lunghi...in questo modo si rinfoltisce pure..devi dare ...in generale...una forma triangolare ....

gabri81

Aspirante Giardinauta
hai fatto scappare la vegetazione allontanata ormai dal tronco perchè hai fatto allungare troppo i rami....accorciali in modo da dare alla pianta una certa forma....rami in apice più corti...via via che si procede verso il basso i rami rimangono più lunghi...in questo modo si rinfoltisce pure..devi dare ...in generale...una forma triangolare ....

cioè da come è messo ora tu ridaresti una sfoltita?

aurex

Esperto di Bonsai
ok...vedo...e correggo il tiro....lascia crescere i rami senza potare....sono ancora troppo esili....quest'inverno rinvaso e potatura

GORLA

Florello Senior
io fare un falso rinvaso,senza toccare nulla per il momento e quel sottovaso ,che non mi convince e con quel terreno cosi umido e torboso ,non so ,e vero che sono esili ma se lasci andare ,non sei d accordo che poi ti ritrovi con dei rami che comunque devi accorciare ,amico mio aurelio ,che ti voglio bene ,hhhhhhaaaa anna

aurex

Esperto di Bonsai
io fare un falso rinvaso,senza toccare nulla per il momento e quel sottovaso ,che non mi convince e con quel terreno cosi umido e torboso ,non so ,e vero che sono esili ma se lasci andare ,non sei d accordo che poi ti ritrovi con dei rami che comunque devi accorciare ,amico mio aurelio ,che ti voglio bene ,hhhhhhaaaa anna

assolutamente si amica mia Anna che ti voglio benissimo...:love_4:..:lol:...la vegetazione scapperà via lontana....ma di solito queste piante quando le poti in maniera importante prima della primavera ...fine inverno...poi ripartono che è una meraviglia cacciando germogli ovunque....cmq anche incominciando ad accorciare adesso non è sbagliato....con l'olmo ci puoi fare di tutto....

gabri81

Aspirante Giardinauta
assolutamente si amica mia Anna che ti voglio benissimo...:love_4:..:lol:...la vegetazione scapperà via lontana....ma di solito queste piante quando le poti in maniera importante prima della primavera ...fine inverno...poi ripartono che è una meraviglia cacciando germogli ovunque....cmq anche incominciando ad accorciare adesso non è sbagliato....con l'olmo ci puoi fare di tutto....

è sulla potatura che non sono molto in forma....diciamo che mi sto facendo le basi:D

Alto