• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come lo abbelliamo?

fio_rella

Maestro Giardinauta
ciao a tutti.
questo è il nostro laghetto naturale.
in estate l'acqua si abbassa di parecchio.
l'anno scorso, avevamo comperato 4 piantine acquatiche ossigenanti...che purtroppo hanno completamente coperto la superficie del laghetto...:squint:
credo dovremo levare tutto e ricominciare.
dentro vivono dei bellissimi tritoni!
laghetto.jpg

Phoenix

Giardinauta
Lemna minor? Cioè lenticchia d'acqua? Se è quella dovrebbe avere una sola lamina fogliare (da cui il nome latino) dalla quale si diparte un'unica radice. In effetti è una pianta decisamente esuberante:storto: ...di solito se ne eliminano grandi quantità periodicamente...oppure si decide, molto più praticamente, di sostituirla con qualcosa di un po' meno...invadente:D Se lasciata libera di crescere in brevissimi tempi ricopre l'intera superfice del laghetto...
A parte quel piccolo inconveniente... il laghetto è davvero bellissimo, di grande naturalezza.
Vuoi davvero rifare tutto? Potresti, nel caso si ripresentassero il prossimo anno, tentare di eliminare quante più piantine possibile prima che vadano a semenza (visto che la pianta è annuale), non appena cominciano a presentarsi. Tuttavia la rapidissima moltiplicazione per via vegetativa resta un problema...ci sono dei pesci nel laghetto?
A presto, ciao:)

anto79

Giardinauta
Wow, che meraviglia!!!
Davvero, anche io avevo sentito che la lenticchia d'acqua fosse un tantino invadente, ma che addirittura non si veda + l'acqua! o_O'
A parte questo è davvero stupendo questo quadretto!

Posso domandarti se le piante che ci sono intorno sono state piantate da te o se fanno parte dell'ambiente naturale?
Stupenda la recinzione!!! Quella palizzata è il mio sogno! so che magari ci sta poco nel mio contesto ambientale, ma prima o poi la farò anche io! (spero) l'hai fatta tu o l'hai comprata così? e se l'hai fatta tu... ci hai messo molto?
opsss.... scusa se ti ho aggredita con le domande! :)

C

cultivar

Guest
:azz: :azz: Wow, fantastico. Le nifee, hai pensato alle ninfee. E alle canne palustri?

fio_rella

Maestro Giardinauta
Wow, che meraviglia!!!
Davvero, anche io avevo sentito che la lenticchia d'acqua fosse un tantino invadente, ma che addirittura non si veda + l'acqua! o_O'
A parte questo è davvero stupendo questo quadretto!

Posso domandarti se le piante che ci sono intorno sono state piantate da te o se fanno parte dell'ambiente naturale?
Stupenda la recinzione!!! Quella palizzata è il mio sogno! so che magari ci sta poco nel mio contesto ambientale, ma prima o poi la farò anche io! (spero) l'hai fatta tu o l'hai comprata così? e se l'hai fatta tu... ci hai messo molto?
opsss.... scusa se ti ho aggredita con le domande! :)
le piante fanno parte dell'ambiente naturale: robinie, noccioli, tigli. mentre nel lato che non si vede, da dove è stata scattata la foto, ci sono dei bambu piantati da mio suocero ( forse solo due, ma sono diventati duemila!!!!:rolleyes: )
la palizzata l'ha costruita un nostro amico giardiniere, molto bravo, e ci ha impiegato un paio di giorni.

:azz: :azz: Wow, fantastico. Le nifee, hai pensato alle ninfee. E alle canne palustri?
aveva pensato alle ninfee, ma non ci siamo ancora decisi a provare.
le canne d'acqua ci sono, ed ora sono piu' numerose di quelle che si vedono nella foto.

phoenix, no, per ora niente pesci, ci sono dei tritoni alpini.
non intendevamo rifarlo, ma semplicemente tentare di aggiungere qualche fiore....

Simone71

Aspirante Giardinauta
Una cascatina in un angolo con dei bei ciotoloni di fiume ci starebbe proprio bene e ti aiuterebbe a non far stagnare l'acqua.
Comunque è già stupendo così com'è.

fiorita

Giardinauta Senior
Già, una cascatuzza mettila dai, così stagnante, chissà le zanzare! Mettici 1 fior di loto (1 solo, sono un po' infestantelli anche quelli) e gli iris e i giacinti d'acqua....e volendo c'è anche la menta acquatica che è profumosa e antizanzare (per modo di dire). Quanto è profonda l'acqua? quegli argini semprano parecchio scoscesi....

C

cultivar

Guest
Si, si la cascata mi sembra un ottima idea. Magari con vicino anche un acero palmato. Un po' stile giapponese.:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

anto79

Giardinauta
A parte la lenticchia infestante, che secondo me intorpidisce la bellezza naturale del laghetto, io lascerei tutto così com'è... solo qualche fiore d'acqua per dare un tocco di colore... magari qualche papiro!
magari mettendo la cascatella, rischi di deformare la naturalità del laghetto...
ci starebbero anche, come ha detto Mandrake, i sassolini di fiume messi in modo asimmetrico e discontinuo, ravviverebbero un pò! ma bisognerebbe trovare un modo per farli rimanere sulle sponde e non farli cadere in acqua.
E effettivamente un bell'acero giapponese rosso-arancio. :eek:k07:
Quanto è profondo il laghetto?
Riusciresti a mettere qualche bel masso, magari 4-5, di diverse altezze-larghezze e forme, come se dalla riva, vorresti raggiungere l'altra sponda in punta di piedi, magari a zig zag...

O
° O
o O
°

Si capisce niente????

fio_rella

Maestro Giardinauta
ci potrebbe stare qualche bel masso.:)
sassolini...impossibile, la riva è troppo scoscesa.:rolleyes:
i giacinti d'acqua mi piacerebbero molto, ma mi pare di aver capito che non reggono temperature inferiori a 10 gradi...qui si va anche a -10:fifone2:
per fare la cascatella, dovremmo avere acqua corrente vicino, o sbaglio?
la profondita' varia molto tra estate ed inverno, da un metro e mezzo a venti centimetri.
per le zanzare, usiamo le pastiglie antilarve:azz:

Simone71

Aspirante Giardinauta
ci potrebbe stare qualche bel masso.:)
sassolini...impossibile, la riva è troppo scoscesa.:rolleyes:

per fare la cascatella, dovremmo avere acqua corrente vicino, o sbaglio?
:azz:

I ciotoli (non sassolini) li incastoni nella riva.
La cascatina, ci metti una pompa che pesca dall'altra parte del laghetto in modo da avere un giro d'acqua.
... beh, sempre se ci arriva l'elettricità.

RosaeViola

Master Florello
Più che ciottoli io userei sassi di media grandezza sovrapposti e messi in modo tale da dare un aspetto più naturale.
L'utilizzo dei ciottoli posati in bell'ordine, conferirebbe un aspetto "manipolato" ad un ambiente, come quello del laghetto di Fiorella, che è straordinariamente naturale.

Fiorella, hai mai navigato in questo sito? http://www.etabeta-ninfee.com/

E' il sito del vivaio Eta Beta, che in Italia è il miglior e più grande produttore di piante acquatiche e di laghi, laghetti, stagni, insomma di tutto ciò che ha a che fare con l'acqua nel giardino.

Sono molto bravi e competenti, sono disponibili e sanno consigliarti davvero al meglio.
Hanno una coltivazione incredibile di piante che allevano studiando da veria appassionati quali sono.
La loro esperienza è davvero preziosa in questo senso e possono darti un grande aiuto oltre che fornirti le piante e gli animali acquatici a cui potresti essere interessata.
Nel sito, alla sezione Flora, puoi trovare tantissime informazioni su come gestire le piante e sul loro utilizzo.

Alto