• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come liberare vecchio rosmarino dai rovi

mulinaro

Aspirante Giardinauta
Da poco iscritto ma ci sto prendendo gusto anche perchè leggo cose interessantissime :
Problema :
Ho una pianta di rosmarino enorme che avrà forse 100 anni si sviluppa per circa 100mq sarà alta un paio di metri.
Negli ultimi due anni i rovi hanno cominciato a invaderla, ho cercato e non è facile estirpare le radici dei rovi ma così facendo per entrare dentro il cespuglio del rosmarino creo dei guasti irriparabili ..con forme di defoliazione ( scusate il termine ) o di buchi irreparabili : mi chiedo non c'è altro sistema per eliminare i rovi senza dover infilarsi dentro il folto della pianta di rosmarino ???
allego una foto per rendere l'idea del rosmarino DSCN0027.jpg La foto è di 2 anni fa e si intravedono alcuni tralci di rovi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO!

I rovi sono proprio difficili da eliminare se non estirpandoli e facendo attenzione a non lasciare piccoli residui.
Purtroppo anche i diserbanti servono a poco in quanto rischieresti di rovinare questo spettacolare rosmarino.
Credo proprio che tu non possa far altro che tentare di sradicare le piante infestanti facendo attenzione a danneggiare il meno possibile il rosmarino.
Magari cerca di intrufolarti passando da un lato, in modo tale che, se anche si crea un buco, sia meno evidente. Poi credo che, una volta "sotto" alla pianta, tu la troverai piuttosto spoglia all'interno (normalmente la pianta ha una fotta vegetazione verso l'esterno e tende a spogliarsi internamente).
Potrebbe anche essere una buona occasione per dare una pulitina ai rami secchi, a quelli rotti, dando magari anche una bella concimata.

Ste

PS: Complimenti ancora per la pianta...veramente notevole!
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao mulinaro
farei anch'io come ti ha detto stefano... ci vorrà molta pazienza e molto tempo..ma credo sia l'unico sistema per non sciupare quel capolovoro della natura...
 
Alto