• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come levare le radici di un'albero??help

V

valeriact

Guest
salve a tutti,complimenti x il forum...mi chiamo valeria,e casualmente ho conosciuto qst forum.negli ultimi tempi mi sto occupando del mio giardino,facendo di tutto per recuperare spazio,ma sto trovando molte difficolta'.ho dovuto tagliare 1 albero di fico e di pero,ma mi sono sorti motli problemi e ho bisogno del vs aiuto:
entrambi alberi sn stati segati.....ma dopo circa un mese essendoci le radici sn subito ricresciuti,(sn alberi vecchi)so che nn è facile levare le radici..e nn nn potendo chiamare persone specializzate,devo fare il possibile x riuscire a sistemarlo.cosa posso fare???aspetto vs risposte grazie anticipate
valeria:froggie_r :froggie_r

V

valeriact

Guest
mmmh...xkè nessuno mi risponde??pensavo fosse la sede giusta...
nn avete niente da poter consigliare a riguardo??.....:confused:

elleboro

Florello
si, penso di si. o forse puoi provare nela sezione delle tecniche.

a me hanno tolto dal giardino due grossi pioppi. Io però avevo chiesto che li tagliassero al di sotto del livello terra perchè volevo farci il prato. Così hanno fatto anche se - ovviamente - il ceppo non era così "al di sotto" come, secondo me avrebbe dovuto essere. Però non hanno dato vita ad altre piante, per cui non so esserti d'aiuto.

Io proverei con qualche liquido dannoso. Tipo candeggina. Oppure chiederei ad Forum, anche se, tra diserbo, caldo e vacanze, la disponibilità ad aiutare è un po' in ribasso.
Auguri.

Allegretto

Aspirante Giardinauta
candeggina ?!
vai di zappa, vanga, e pala.
E' un lavoraccio... spesso devi scendere di 50 cm o più per intravedere le radici.
(e sto parlando di alberini di 8-10cm di fusto !).

potresti provare ad intercettale le radici e tagliarle... personalmente è sempre molto doloroso...
essenzialmente perchè abbiamo sbagliato (noi o chi lo ha piantato lì).

S

scardan123

Guest
I casi sono 2: o chiami una ruspa che te lo toglie, o usi quei prodotti tipo "weed stump killer" che sono come dei grani di sale da spargere sul sopra del tronco, corpri, e lo uccidono in 2-3 giorni. Io l'ho fatto su un nocciolo e il tronco -tagliato a livello del prato- non ha più gettato nuovi rametti.
Però se il ceppo è vecchio funzionano meno, cioè dovresti tagliarlo ancora per avere un taglio fresco. In quel caso, o decespugli i nuovi getti quando tagli il prato, o vai di ruspa.

elleboro

Florello
onestamente non mi sembra che la rupa sia una soluzione. sia per il costo, sia perchè non sempre il luogo le è accessibile.

forse la soluzione uno e cioè: scavare il più possibile attorno al ceppo. Trovare ed acquistare i grani da te suggeriti. Con la motosegna rinnovare il
taglio e poi cospargere abbondantemente il ceppo.

Però avevo letto anche di liquidi killer (petrolio, nafta, cose del genere ...).
Nessuno ne ha almeno sentito parlare e ricorda qualcosa di più di me?

V

valeriact

Guest
grazie x avermi risp raga.allora..
si,è stato tagliato da noi con la motosega,e nn avendo molte disponibilita' economiche nn posso chiamare chi è di competenza x questo sto facendo di tutto x saperne di piu',la stessa cosa o forse peggio sta avvenendo in una parte di terra dove ci sn gli alberi di banano,le quali sis tanno estendendo e hanno gia fatto saltare alcune mattonelle,prorpio xkè le radici si sn estese,quindi mi tocchera' tagliare anche quello,ma dalle radici,.dite se nel troco tagliato gli metto benzina smettera' di crescere??:storto:

Alto