• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come gestire il proprio giardino senza prendersene cura

Giacomino Romano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un appartamento che affitto a studenti ed è dotato di un giardino, ca. 20 mq. Gli studenti si guardano bene dal gestire il giardino, anche se dovrebbero, io non abito abbastanza in prossimità da potermene prendere cura. Saltuariamente ho chiesto a dei professionisti di ripulire l'area, ma a doverlo fare in modo sistematica mi partono almeno un centinaio di euro ogni due mesi, cosa che non mi va affatto. Pensavo, una volta dopo aver ripulito grossolanamente, di irrorare il terreno con del diserbante glifosfato. Può essere una soluzione? Ogni altro suggerimento è ben accetto.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il glifosato non è mai una soluzione...in nessun caso, a mio parere.
Può eliminare la piccola vegetazione, erbacee infestanti e non, compromettere le arbustive e forse le piccole bulbose, ma più in là non va.
Se una volta che hai irrorato la superficie e aspettato i suoi effetti, non procedi a sistemare l'area con una copertura definitiva (leggi colata di cemento) sarai prima o poi al punto di partenza.
Se non vuoi piastrellare tutto, anche la sostituzione della zona erbosa con ghiaino, o altro materiale simile, non garantisce una zona pulita per sempre. Le infestanti si ripresenteranno comunque.
Come per ogni superficie, verde e non, la manutenzione periodica è necessaria.
Anche scegliendo di mettere un qualsiasi tappeto erboso andrà fatta manutenzione sfalciando. Resta da scegliere il minore dei mali per te, visto che non puoi contare su alcun aiuto da parte degli inquilini.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
posto che 50 euro al mese non mi sembrano tanti, qualsiasi cosa tu faccia, non è pensabile non passare a dare un controllo almeno una volta ogni paio di mesi, come già ha fatto notare lisy,
il tappeto erboso è escluso
qualche piccolo arbusto autoctono, che si arrangia da solo, e ghiaia, ma serve comunque un controllo periodico, le infestanti in quanto tali te le ritroverai sempre, dai loro tempo e crescono anche sul cemento
 
Alto