• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fissare targhette sugli alberi

Icchy92

Guru Giardinauta
Recentemente ho piantato alcuni alberelli e vorrei attaccare dei cartellini su cui scrivere specie e anno di nascita, però non saprei come fissarli in modo duraturo. Alcuni hanno rami bassi quindi per un po' di anni potrei semplicemente legarli lì con uno spago, ma su altri questa opzione non è più valida, e piantare un chiodino nel tronco mi sembra una soluzione abbastanza brutale :confused: avete qualche idea?
 

monikk64

Fiorin Florello
Quattro buchi nei 4 angoli della targhetta (presumo di metallo, visto che gli alberi vivono a lungo!) e doppio filo di nylon da pescatore.
Doppio perché con l'invecchiamento del materiale, se si rompe il filo superiore resta sempre quello inferiore o viceversa...
:ciao:
 
D

Davide N.

Guest
Fil di ferro fine con rivestimento in plastica o simile. Un vecchio cavo elettrico può anche funzionare, sicuramente in qualunque discarica non ne mancano. Oppure ancora un filo per decespugliatore.

I cartellini puoi farli su una tavoletta di legno, con il nome inciso. Inutile dire a cosa servirebbe un pennarello...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma il filo (di nylon o di metallo) dove va messo, attorno al tronco? I cartellini stavo pensando di farli in carta, da ricoprire e plastificare successivamente con dei prodotti apposta, ma è un esperimento.
 

monikk64

Fiorin Florello
Sì, intorno al tronco, ad altezza opportuna....
La carta anche se plastificata, la vedo un po' deperibile....
:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Recentemente ho piantato alcuni alberelli e vorrei attaccare dei cartellini su cui scrivere specie e anno di nascita, però non saprei come fissarli in modo duraturo. Alcuni hanno rami bassi quindi per un po' di anni potrei semplicemente legarli lì con uno spago, ma su altri questa opzione non è più valida, e piantare un chiodino nel tronco mi sembra una soluzione abbastanza brutale :confused: avete qualche idea?
Compra cartellini gialli di plastica con picchetto (ci sono di varie misure) scrivi con pennarello indelebile e li pianti alla base della pianta nella terra.
Niente robe da inchiodare, legare o fissare alla pianta.
 
D

Davide N.

Guest
Basta semplicemente allentare ogni anno, è però necessario giocare d'anticipo e mettere un filo abbastanza lungo in previsione dell'aumento delle dimensioni. Prende tipo 10 secondi...
Il filo puoi metterlo dove vuoi, attorno a un ramo, o al tronco, poco importa... Io lo vedo un po' come una collana attorno al collo, o un braccialetto.

Il paletto può disturbare lo sfalcio dell'erba e dopo qualche anno non tiene più e marcisce... e basta il primo bimbo o cane che passa ed è per terra. Insomma lo sai tu dove vuoi mettere questi cartellini...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Essendo in parchi comunali i cartellini a terra avrebbero vita breve, o ci piscerebbero sopra i cani. Non è proprio war gardening perché intendo andare a parlarne in comune quando la situazione lo permetterà, ma in questi ultimi anni ho iniziato a piantare qualche alberello là dove c'erano e sono morti/stati tolti, senza ehm chiedere il permesso :ROFLMAO:
Vorrei quindi etichettarli sia per tenere traccia sia per dare un tocco più professionale. Potrei allentare le cordine/fili manualmente quando necessario, più di una volta ho dovuto salvare degli alberi che stavano per essere strangolati, magari la gente non ci pensa quando appende i cartelli... la carta plastificata però non durerebbe secondo voi?
 

monikk64

Fiorin Florello
Mah, la plastica con sole, gelo e intemperie tende a ingiallite, seccarsi e quindi irrigidirsi e sbriciolarsi.
Nei colorifici vendono fogli di rame (naturalmente rappresenta un costo,) che si possono tagliare con forbici robuste e appoggiati su un piano non troppo rigido ( tipo gomma o gommapiuma con pezzo di cuoio sopra, una vecchia borsa da donna da buttare, ad esempio) ci si può scrivere a sbalzo con una punta arrotondata robusta. Si può fare sia sul diritto che sul rovescio col risultato di una scritta incavata o in rilievo, rispettivamente.
Il rame non dovrebbe dare fastidio alle cortecce.
Se no ci sono anche le targhette in alluminio o ottone da incidere a pantografo o col computer ma ovviamente costano di più.
Tipo le medagliette dei cani, hai presente?
Però leggo che sarebbero tante, per uno spazio pubblico, addirittura....
Ma il metallo, quale che sia, è quasi eterno...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Avevo pensato anche io ad un lamierino, però scrivere tutto a mano sarebbe un lavoro non da poco. Magari farò delle prove con materiali diversi, tanto posso sempre correggere in futuro.
 
Alto