• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare per poter mangaire qualche ciliegia?

Pippax

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come accade tutti gli anni, la mia pianta di ciliege sembra promettere molto bene ma temo che come tutti gli anni accade, la pianta venga presa di mira da parassiti che mi rovinano tutto.

In pratica appena scoppia il caldo molti micro insetti di color nero ( sembrano piccole formihce) infestano tutta la pianta e solo quella ( anche questo non l' ho mai capito perchè le piante accanto no )
Ecco visto che sono sempre stato contrario a qualsiasi trattamento alle piante, pero' considerando che sono anni che non reisco a mangaire nemmeno una ciliegia, mi ero quasi costretto a usare qualceh prodotto "leggero" per cercare di combattere questi parassiti.
Ecco chiedo consigli a tutti gli esperti.
Un grazie infinite a tutti:)
 
G

Ghiotto

Guest
Nei garden center ci sono prodotti antiparassitari per orto e frutteto ti consiglio di esporre il tuo problema e farti consigliare. Personalmente ...........visto i tuoi precedenti preferirei trattare la pianta e mangiare un po' di ciliegie dopo.
Dopo ogni trattamento occorre aspettare un po' di giorni prima di ingerire.............vedi nelle istruzioni.
Chiedi che non sia troppo nocivo e lo scopo per cui lo usi. Ciao.
 

Commelina

Master Florello
quoto ghiotto, devi portarti un po' di foglie con i parassiti in modo che ti possano consigliare in un garden center. Tieni presente che alcuni antiparassitari hanno una carenza di soli tre giorni, (carenza = tempo che intercorre tra il trattamento e l'eventuale raccolta e consumo del frutto). Puoi aspettare anche più giorni per essere più tranquillo e poi, ovviamente, lavare molto bene i frutti. In ogni caso segui i consigli del garden e le istruzioni sul prodotto.
Se fossero degli afidi, sono i più facili da trattare.
 
Alto