• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far rifiorire uno spathiphyllum

Symius

Giardinauta Senior
Per innaffiare lo spati bisogna stare attenti alle foglie, quando si piegano verso l'esterno vuol dire che hanno sete. L'estate le ho lasciate senz'aqua e le foglie si sono tutte appassite, ho innaffiato e si sono subito riprese. Resistono un pò alla siccità.

Comunque meglio innaffiarle una volta la settimana, solo quando fa molto caldo più spesso.

E' un ottimo consiglio quello delle foglie, ma una volta a settimana, anche in estate, mi sembra eccessivo. Io direi di aspettare che le foglie si ammoscino un po' e poi dare l'acqua. Un giorno di siccità non fa niente alla pianta, ma eccessiva acqua per un tempo prolungato porta al marciume radicale.
:Saluto:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sì, infatti io adesso lo innaffio solo quando vedo le foglie afflosciate... meglio evitare,non si sa mai...

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io vorrei che rifiorisse... ma per adesso niente... io continuo a dargli concime per piante fiorite quando lo innaffio...sperando di ottenere qualche risultato... e sperando che non faccia fiori minuscoli... (come a volte è accaduto con altre piante)

luisa227

Aspirante Giardinauta
ma lo spathy si può tenere al sole??? non gli fa male?? il mio quest'inverno ha messo delle foglie nere, cosa può essere successo?

ezio

Giardinauta Senior
Si può tenere al sole del mattino o filtrato da altre piante. Non mettere al sole di mezzogiorno!
Deve stare al caldo, solo col caldo fiorisce. In questa stagione si può tenere in casa di notte e all'aperto di giorno. Potrà fiorire in giugno o nell'estate.
Le foglie nere? bisogna vedere se ci sono marciumi nel terreno, in questo caso meglio rinvasare. Se non ci sono marciumi basta eliminare le foglie nere.

chrulia

Aspirante Giardinauta
foglia nera

Ciao! Le foglie nere sono probabilmente perchè sono in un luogo troppo poco umido e hanno troppa acqua nel vaso... Dovresti tenerla nel luogo più umido della casa (bagno o cucina), caldino e tenere sempre il sottovaso vuoto. Prima di ridargli acqua, aspetta che sia un po' leggerino (non aspettare che sia secca secca la terra).. Se ha una sola foglia e danneggiata probabilmente non ci sono tantissime speranze ma prova a vedere se sulla terra superficiale c'è una muffetta bianca (non dovrebbe esserci mai!) ;) buona fortuna!

lakalta

Aspirante Giardinauta
ho uno spaty da 4 anni e fiorisce regolarmente dall'inizio maggio (vedremo quest'anno fino a quando) è c.ca 50 cm e adesso ha 3 fiori pieni e 3 boccioli.... certo alla base ci sono spesso foglie nere che tolgo regolarmente . Provate a concimarlo con i fondi del caffè per una settimana (cioè ogni mattina quando fate il caffè, anzichè gettare il residuo della caffettiera, lo mescolate freddo con la terra di superficie)... magari è una stupidaggine, ma magari no....chissà... fatemi sapere...

Susana

Aspirante Giardinauta
Spaty oportunità???

Salve a tutti... cercando delle cose per casa nel'angolo oportunità da Ikea.. ho trovato un spaty sofferente... a 3 euro!... .lo ho portato a casa.. con tutta la mia buona intenzione... risultato... foglie nere. Vi ho letto.. lo ho tirato fuori del terriccio e asciugato un po... E lui se ha diviso in cinque... ho cinque piantine, due col fiore. Le curo ogni giorno. Ma tutte le foglie sono al in giù.. non c'e più nero sulle foglie nuove... due. Debo aspettarne ancora per vedere il frutto delle mie cure? Sto pensando fare quello della glicerina... o del sale amaro... Aspetto le vostre risposte... ed aspetto di salvarli.

Susana

Aspirante Giardinauta
Una nuova oportunità.. per i miei Spaty...

Ok, ieri ho cominciato a dare glicerina a tre spaty e il sale amaro a due. Di questi due... quando ho presso in mano il vaso... e cascato fuori... diagnosi.. marciume radicale... incredibile non ho mai dato dell'acqua in terra unicamente sotto il vaso con della argilla spansa.
Vediamo cosa accade, ormai, restano quattro...
Uno se vede un po meglio... degli altri... aysssss.....
Racconterò dopo come e andata... saluti tanti a tutti.
:eek:k07:

Edeen

Aspirante Giardinauta
Ciao

Ciao ragazzi , cercate nel forum la discussione :
"Anthurium: trucco per stimolare la fioritura (da non crederci!)"....... parlano di trucchi insoliti per far rifiorire l'anthurium e lo spathiphyllum, visto che sono dalla stessa famiglia Aracea . Sembra che funzionano perché il mio anthurium fa gai dei fiori ed anche lo spaty incomincia :hands13::hands13::hands13:

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io è da moooolto poco che ho iniziato a cimentarmi come giardinauta e fortunatamente mi sta andando bene (ancora nessuna vittima :lol:), mi sono trasferito da quasi 1 anno nella casa nuova e da quella data ho iniziato a curare le mie piantine (che prima erano tristemente in giardino, quindi al sole diretto ed a tutte le intemperie :cry:).
Abitando in Sicilia il tempo mi ha permesso di farle sopravvivere, ma da quando sto in casa nuova sono veramente Trionfate:froggie_r.
Tornando alla domanda sullo spaty, beh nn so come si può stimolare la fioritura, ma credo che curandolo con attenzione e cercando di non fargli mancare nulla, le piantine ci ripagheranno.
Pensate che circa 1 anno fa mi hanno regalato 1 spaty come augurio per la casa nuova, ed ha sempre fiorito normalmente, invece proprio in queste ultime settimane (con l'arrivo della bella stagione) mi ha SUPER FIORITO :love:, infatti attualmente sulla pianta ci solo ben 10 (dicesi dieci) splendide spatoline bianche :D:D:D.
P.s. con la bella stagione ho cominciato a concimarlo 1 volta ogni 2 settimane, con concime liquido, come suggerito nella confezione (abbassando leggermente il dosaggio per paura di bruciarla).
In più ritengo che lo spaty sia una pianta FANTASTICA e dalle mille risorse.
(pensa che ne ho fatto uno addirittura in idrocoltura, e sembra andare bene):hands13: