• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far rifiorire uno spathiphyllum

Samskeyti

Giardinauta Senior
ho due domandine:

1.Come da titolo, esiste un metodo efficace per far rifiorire questa pianta?:) Io gli do una volta al mese concime per piante fiorte,miscelato all'acqua delle annaffiature.Purtroppo, d'inverno lo innaffio meno quindi il concime slitta una volta ogni due mesi... ditemi voi...

2. Perché ho una foglia - una sola - con i contorni anneriti in un punto? per intenderci ha due macchioline nere...

siagona

Aspirante Giardinauta
di spathy non so nulla, però tempo fa proprio su questo forum avevo letto una lunga discussione sulla pianta, prova con lo strumento cerca.
siagona :squint:

ezio

Giardinauta Senior
Le spathiphyllum sono piante da serra calda, difatti se si visita una serra sono fiorite in questo periodo.
Per farle fiorire bisogna aspettare il caldo , cioè giugno, bisogna metterle al sole del mattino presto,già da aprile, non al sole di mezzogiorno (il sole di giugno brucerebbe le foglie)
La mia pianta era fiorita a Natale 2006, per rifiorire ho dovuto aspettare giugno 2008.

juzar

Aspirante Giardinauta
I miei Spathy fioriscono in maniera forse un po' anomala, quest'anno per esempio li ho visti in fiore a gennaio-febbraio e a settembre. Fioriscono due volte all'anno e non adotto particolari accorgimenti per farli rifiorire. Ho intuito che amano le posizioni ombreggiate molto più di altre piante e che le innaffiature anche invernali sono ben tollerate.
La fioritura di febbraio deriva dal fatto che in inverno li tengo in casa e precisamente nel bagno dove la temperatura è calda ed umida. In effetti rinchiudendoli in casa noto ogni anno che le loro nuove foglie diventano grandissime e brillanti, il momento critico è invece il riposizionamento all'esterno, perchè nonostante la posizione parzialmente ombreggiata il contatto delle foglie con la luce solare va gestito con gradualità e moltissima prudenza.

SUN77

Giardinauta
Io lo tengo in casa tutto l'anno, però l'ho spostato in bagno da circa un mese proprio perchè mi sembrava avesse bisogno di più umidità.
Ho notato, almeno con il mio, che se davo troppa acqua si annerivano le punte ma se ne davo leggermente di meno le foglie erano come rinsecchite... morale della favola sto ancora cercando di entrare in sintonia con lui!
Ultimamente però mi sembra che la bagno-terapia giovi alla piantuzza... vedremo! :)

piccola lithops

Maestro Giardinauta
in internet si dice di tenere un sottovaso con argilla espansa e acqua sotto il sottovaso della pianta, come si fa per le orchidee, per tutto l'arco dell'anno, associata a partire da marzo fino a fioritura avvenuta, ad una concimazione ogni 15 gg diminuendo però leggermente le dosi rispetto a quanto indicato nella confezione, con concime per piante a fiore.
inoltre ho trovato anche questo, ma non ne ho esperienza. Si dice che il metodo, vada bene anche per tutte le piante con i fiori a spata, come il nostro spaty.

http://forum.giardinaggio.it/piante...rucco-stimolare-fioritura-non-crederci-3.html

seya

Master Florello
e per farlo rinfogliare? è recuperabile anche dopo una teribbbbile e drastica potatura?
il mio ha tre foglioline microscopiche...la mia gatta ha mangiato tutte le altre....sigh...
mia cognata me l'aveva dato per recuperarlo, visto che gli aveva dato troppa acqua e sotto era stragrondante....l'ho rinvasato con terra nuova, lo bagno poco ma bene una volta ogni 7 giorni, ma sta messo proprio male poraccio....mi sa che era meglio se la cognatina se lo teneva...
io tra milou pecorella defogliatrice vorace e la temperatura in casa mia non so se gli sto facendo un favore o una violenza...
sono depreffa...

Samskeyti

Giardinauta Senior
vabbuò,leggendo le vostre opinioni mi sa che fioriscono a random,quando dicono loro..... io ne avevo uno prima che ora è appassito,, ma quando è rifiorito - gli davo solo acqua e concime ogni tanto - faceva fiori piccolini,mentre quando l'ho comprato erano più grandi...come mai?

ezio

Giardinauta Senior
Fioriscono bene in serra perchè il clima è caldo-umido-luminoso, a casa nostra non è possibile....... però se avete pazienza , quando tornerà il caldo, basta lasciarlo in una zona luminosa all'aperto anche un pò soleggiata (sole presto al mattino o serale) fiorirà.
A me l'anno scorso mi è fiorito in giugno luglio agosto.

La foto sottostante è la mia pianta in luglio 2008

spatifillo.jpg

Ultima modifica:

SUN77

Giardinauta
Ezio è proprio bello il tuo spathiphyllum, il mio è molto simile al tuo a parte ovviamente i fiori! :)

Symius

Giardinauta Senior
Sul post che ti ha linkato Piccola Lithops, verso la fine se non sbaglio (lo lessi tempo) c'è scritto di concimare con sale amaro (si compra in farmacia a meno di 1€). Questo è il riassunto se non ti va di leggere tutto XD. Le dosi non le ricordo.
Cmq per la foglia nera penso sia un problema di umidità. Se non hanno tanta umidità per 2-3 gg (almeno a me) iniziano a seccare le foglie.

e per farlo rinfogliare? è recuperabile anche dopo una teribbbbile e drastica potatura?
il mio ha tre foglioline microscopiche...la mia gatta ha mangiato tutte le altre....sigh...
mia cognata me l'aveva dato per recuperarlo, visto che gli aveva dato troppa acqua e sotto era stragrondante....l'ho rinvasato con terra nuova, lo bagno poco ma bene una volta ogni 7 giorni, ma sta messo proprio male poraccio....mi sa che era meglio se la cognatina se lo teneva...
io tra milou pecorella defogliatrice vorace e la temperatura in casa mia non so se gli sto facendo un favore o una violenza...
sono depreffa...

Seya,non preoccuparti. Io quando ero ancora ignorante in materia di piante,affogai il mio povero spaty. Le foglie seccarono tutte per marciume radicale. Allora ho rinvasato (ho preso tutte le precauzione per evitare nuovamente il marciume), era rimasta solo una piantina defogliata. Piano piano si sono formate tante altre piantine (suppongo per propagazione). Bisogna avere solo pazienza.
:Saluto:

Samskeyti

Giardinauta Senior
A me è successa la stessa cosa,infatti adesso lo innaffio molto meno. le piante spesso muoiono più per eccesso d'acqua che per mancanza...

ezio

Giardinauta Senior
Per innaffiare lo spati bisogna stare attenti alle foglie, quando si piegano verso l'esterno vuol dire che hanno sete. L'estate le ho lasciate senz'aqua e le foglie si sono tutte appassite, ho innaffiato e si sono subito riprese. Resistono un pò alla siccità.

Comunque meglio innaffiarle una volta la settimana, solo quando fa molto caldo più spesso.

gattina

Aspirante Giardinauta
Fioriscono bene in serra perchè il clima è caldo-umido-luminoso, a casa nostra non è possibile....... però se avete pazienza , quando tornerà il caldo, basta lasciarlo in una zona luminosa all'aperto anche un pò soleggiata (sole presto al mattino o serale) fiorirà.
A me l'anno scorso mi è fiorito in giugno luglio agosto.

La foto sottostante è la mia pianta in luglio 2008

spatifillo.jpg

il mio anche è uguale al tuo senza fiori ovviamente e ce l'ho fuori tuttio l'anno...ma niente fiori da più di due anni:squint::squint::squint: