• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come eliminare il bambu?

ferro61

Aspirante Giardinauta
Ki mi puo aiutare a liberarmi delle canne di bambu sono letterlmente infestato non so più cosa fare!!!!! quando le abbiamo pintate vari anni fa non si pensava ke fossero cosi invadenti
grazie a tutti x i consigli ke mi darete
Saluti
Ferro
 

dipladenia

Giardinauta
ADOTTA UN PANDA!:lol:

Scherzi a parte: qualche anno fa avevo pensato di dedicare un angolino alle

canne ma i miei vicini mi hanno aperto gli occhi raccontandomi quanto era

stato difficile stradicare un piccolo canneto creato (da loro stessi) due

anni prima; non solo le canne aumentavano di numero prendendo sempre più

spazio, ma ricrescevano nonostante le estirpassero...


Ma alla fine l'hanno avuta a vinta!:hehe:

... devi essere più tosta di loro!!!:mazza::mazza:
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Ki mi puo aiutare a liberarmi delle canne di bambu sono letterlmente infestato non so più cosa fare!!!!! quando le abbiamo pintate vari anni fa non si pensava ke fossero cosi invadenti
grazie a tutti x i consigli ke mi darete
Saluti
Ferro

Io ho il tuo stesso problema! E pensare che per oltre dieci anni sono state "ferme", poi sono partite alla grande e ora hanno una forza tremenda, spuntano i germogli anche a 5 metri di distanza. Mio marito cerca di tenere le piante sotto controllo, ma è un lavoraccio. Aspetto con te consigli dagli esperti. Grazie!
 

miramascia

Aspirante Giardinauta
Anch'iooooooooooo:cry:
i vecchi proprietari le avevano messe, ora stanno prendendo il sopravvento! devo difendere a fora il cespuglione di rosmarino perchè lo soffocano!
helpppp!!!!:eek:
 
M

mark96

Guest
e io invece che ho un parco enorme di 10000 mq le canne rimangono piccole :cry:
mio padre ne piantò 3 vasi 5 anni fa... rimaste uguali :cry: anzi si sono pure seccati dei rami :squint:
 
S

scardan123

Guest
con le ruspe. Non è una battuta.
Oppure con tanta pazienza prima le tagli basse col decepugliatore montando la lama di acciaio (o con un macete se vuoi fare fatica), e poi fai una abbondante, meticolosa e prolungata doccia di diserbante, in concentrazioni adatte per cespugli e arbusti grossi, non alla concentrazione che usi per le erbette da vialetto.
 

kiwoncello

Master Florello
Bisogna essere forti e resistenti: un sistema valido (a parte le ruspe scherzosamente suggerite da Scardan) è quello di armarsi di piccone e togliere via via seguendole le lunghe radici cannose a filo di terra, estirpando poi i vari ceppi. Nei tempi successivi togliere i vari nuovi germogli che spunteranno inevitabilmente da pezzi di radici rimasti nel terreno.....
 
S

scardan123

Guest
No kiwo, non è uno scherzo. Due vecchiette che ne erano infestate qua hanno chiamato la ruspa e hanno fatto grattare via tutto il terreno con le radici dei bambù. Mezza giornata e qualche centinaio di euro per il noleggio della ruspa + guidatore.
Alla fine se conti quanto ti fanno pagare un buon diserbo a base di gliphosate, specialmente se non puoi darlo tu con lo zainone in spalla (erano due vecchiette), la ruspa non è uuna opzione da scartare. Veloce e niente veleni chimici.
 
Non è un o scherzo infatti...a secondo della quantità di terreno da bonificare si può intervenire con un abella ruspa a scasso e poi togliere le radici,di seguito nuovo intervento con aratro e di nuovo togliere radici(se ne trovano altre tranquilli:)),alla fine fresare e di nuovo ricerca.In questo modo ho bonificato 1000mq di canneto poi adibito ad orto ...e che orto.ciao
vincenzo
 

miciajulie

Fiorin Florello
No kiwo, non è uno scherzo. Due vecchiette che ne erano infestate qua hanno chiamato la ruspa e hanno fatto grattare via tutto il terreno con le radici dei bambù. Mezza giornata e qualche centinaio di euro per il noleggio della ruspa + guidatore.
Alla fine se conti quanto ti fanno pagare un buon diserbo a base di gliphosate, specialmente se non puoi darlo tu con lo zainone in spalla (erano due vecchiette), la ruspa non è uuna opzione da scartare. Veloce e niente veleni chimici.

ot posso affittare solo il guidatore senza ruspa? io il bambù non ce l'ho e mi piacerebbe metterlo in un vasione 30x100xh40. dove potrei trovarlo senza spendere una fortuna? qui, per una piantina vogliono 35 euroni!!!!
 

dancam

Aspirante Giardinauta
per miciajulie

se ti interessa ancora io sono piena di bambù, se passi dalle mie parti te ne dò finchè ne vuoi, abito in provincia di ferrara
 

daria

Master Florello
pensare che io il bambù lo vorrei in vaso...:rolleyes: :fifone2: o è meglio evitare?...
Comunque, una mia conoscente ha dovuto per forza noleggiare ruspa e ruspatore :D nessun altro modo, dopo anni di abbandono,aveva funzionato
 
Alto