• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come difendersi dalle formiche?

marlies

Aspirante Giardinauta
Non riesco a produrre ortaggi da semina perché le formiche portano via tuuti i semi. Chi mi può consigliare un metodo naturale di difesa?

M

Mamma Sara

Guest
Allora se trovo qualche formica,di solito fanno una stradina tutte in fila, metto i fondi sul loro percorso. Altrimenti, li raccolgo comunque i fondi e li spargo nei vasi o nell'orto, o alla base degli alberi da frutto!!! Ciao

Eltuena

Guru Giardinauta
E come proteggersi da quelle che in fila indiana vanno sui vari alberi? Mi hanno detto di mettere sui tronchi della calce. Metodo che usavano i contadini. Secondo voi è efficace? Ieri, giusto per fare qualcosa che potesse ostacolarle, ho spruzzato su uno straccetto del DDT e poi l'ho legato ad un tronco. Una cosa da vomito. Si sono formati due gruppi enormi di formiche, chi scendeva e chi saliva. Due gruppi enormi che si bloccavano nelle vicinanze dello straccio. Non so com'è finita.

[ 13.05.2004, 17:22: Messaggio scritto da: eltu ]

R

Resassi

Guest
Ricordati che le formiche non salgono sulle piante per prendere il sole o vedere il panorama...!! Dove ci sono le formiche ci sono anche dei parassiti - pidocchi & co - per cui controlla bene le piante.

Ciao.
Resassi

M

Maple

Guest
Esiste un nastro biadesivo che si applica sul tronco: io l'ho trovato veramente efficace; i due soli lati spiacevoli sono il momento dell'applicazione (si attacca ovunque, sulle forbici, sui guanti, etc.), ed il momento della rimozione/sostituzione (non potete capire che quantità di insetti ci trovate attaccati).

marlies

Aspirante Giardinauta
le formiche salgono sui tronchi anche perché ci sono i frutti, fichi ciliegie ect e non solo per i parassiti. Comunque io difendo i miei fichi formando un anello intorno al tronco con la colla topicida. Credo che sia più pratica ed economica del nastro biadesivo.
Il problema rimane per i semenzai, mi asportano tuuti i semi con chirurgica precisione.

Alto