• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come debellare erbaccia da orticello

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ho da poco seminato il mio piccolo orticello...e gin qui tutto ok!!
L'unico problema è quindi chiedo aiuto a voi esperti sulla crescita di erbe infestanti nell'orto che vorrei debellare. Ho provato a farlo a mano, ma essendo troppo piccole e fitte in 2 ore ne sono riuscite a togliere pochissime...posso usare un diserbante o cose simili senza che contamino le mie amate piantine?!?!?
Esiste qualcosa di specifico, che non colpisca gli ortaggi, e che non sia nociva??
image.jpg image.jpg image.jpg
 
K

Kakugo

Guest
L'uso di erbicidi è fortemente sconsigliato vicino agli ortaggi: anche i prodotti più blandi (quelli che le infestanti le fanno ridere) possono danneggiare seriamente le piantine, non parliamo di quelli a base Glifosate che ammazzano tutto.

La soluzione migliore è la zappa, cui magari fare seguire l'uso di un piccolo sarchiatore per arrivare nei punti più difficili.
La soluzione ottimale per risolvere il problema alla radice è la pacciamatura. Visto che hai già impiantato, mettere il telo non mi sembra il caso, quindi puoi provare a mettere della paglia, che ha anche il vantaggio di costare poco (o niente) e di poter essere lavorata nel terreno quando ha fatto il suo lavoro.
 

franco1954

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti
Siccome ho pure io lo stesso proplema, chiedo a voi esperti
se si puo usare un prodotto antigerminante prima di piantare l´orto-
un saluto atutti del forum
 
K

Kakugo

Guest
In questo caso, dopo la preparazione del terreno si usano erbicidi cosidetti antigerminello: ve ne sono diversi presenti in commercio e sono generlamente usati per il trattamento di superfici che verranno seminate a prato o a coltivate a vivaio.
Molto importante quando si usano questi prodotti è la miscelazione e il dosaggio: per ottenere un effetto uniforme bisogna scrupolosamente attenersi alle indicazione del fabbricante. Ve ne sono disponibili sia in forma liquida (da diluire in acqua) che granulare (da seminare a spaglio sul terreno).
Altrettanto importante è conoscere le principali infestanti della propria zona per scegliere il miglior principio attivo. Ad esempio l'Isoxaben è molto efficace contro i dicotelodoni ma alle graminacee non fa quasi nulla; l'Oxadiazon è estremamente efficace contro le più comuni infestanti tranne il Centocchio (Stellaria media) e le Sagine.

A mio parere, a meno che non sia abbia una grande superficie coltivata ad orto, per il privato l'uso degli erbicidi è sconsigliabile, se non altro perché fare danni se non si ha l'esperienza è veramente un momento.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo e visto il rapporto costi benefici è molto meglio usare telo paccimante, che può essere riutilizzato per più anni e ammortizzare il costo. Quelli che sono a tramatura sono riusabili.
 
Alto