• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare la campanula?

Silvia

Maestro Giardinauta
IMG_0646.jpg
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Scusate se vi ripropongo il mio dubbio. Ho cercato informazioni e ho visto parecchie discussioni sulle campanule, ma non su questa in particolare. Nessuno la conosce? Non vorrei fare errori, perchè la pianta mi piace davvero tanto.
 
R

Riverviolet

Guest
Ed hai ragione, è proprio meravigliosa e poi io ho un debolissimo per le campanule, le coltiverei tutte a trovarle, fosse per me.
Per sfortuna mia, non coltivo e non sò molto della varietà chehano regalato a te, ma in genere le campanule sono piante toste, rigorosamente da esterno, con terra profonda, fresca (anche se, sopportano molto, ma molto meglio di quanto si creda la siccità, io non le irrigo mai), drenaggio perfetto, mezz'ombra/sole e crescono benissimo.
L'unica accortezza in vaso è fare attenzione a quanto le si bagna, ovviamente tenendo presente il posto dove le si coltiva, il clima, l'esposizione e la composta utilizzata (più o meno drenante) perchè partono immediatamente se ci sono ristagni.
Se il luogo in cui vivi è molto 'afoso', tienila bassa, in mezz'ombra evitandole il sole più alto.
Vedrai che non ti darà problemi.

Me li terresti se li fà due semini?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie riverviolet, e prometto di tenere i semini! Effettivamente da me l'afa non manca, quindi devo tenerla bassa (cioè, se ho capito bene, tagliare i rami in modo che non si allunghino troppo?). Attualmente è nel vaso sul balcone, ma più avanti vorrei metterla in terra. Aspetto la fine della fioritura, e intanto magari la metto in un vaso più grande: che ne dici?
 
R

Riverviolet

Guest
No per bassa intendo a terra, in posizione bassa, scusami per il pri-pro-quo.
Ma se hai la possibilità di metterla a terra, fallo perchè la fioritura non ne risente e la pianta ti ringrazia, magari espandendosi.
Curala un po' dopo l'impianto, irrigandola ogni due giorni, ma fai attenzione che l'acqua sgrondi subito sintomo di buon drenaggio, non affogarla, poca acqua ogni due giorni, vedrai che non avrà problemi.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Di nuovo grazie per tutti questi consigli precisi e utili. Allora: siccome fino a giugno resto in città e non posso andare ogni due giorni a bagnare la pianta, penso di tenerla sul balcone finché non mi trasferisco. Per ora mi limito a metterla in un vaso un po' più grande.
Quanto ai semi, quando e come li raccolgo? ora sta appassendo il primo fiore (quello all'apice). Non ho mai avuto campanule di nessun tipo quindi scusami per l'ignoranza.
 
R

Riverviolet

Guest
Sai che non lo sò?
Non ci ho mai fatto caso neppure io, sulcome vengon prodotti i semi, appena me ne sfiorisce qualcuno mi metterò ad osservare l'evoluzione del fiore e capire se e dove producono i semi.

Dunque, allora, mettilo pure sul balcone, posizionandolo appunto in basso, se vuoi metti il sottovaso, ma rialza il vaso, rispetto a questo, in modo che non vi siano ristagni.
L'esposizione ideale in balcone è est oppure ovest, ma preferibilmente la prima.

Se ci sono problemi fai un fischio.
Irriga solo quando senti lasuperficie del terriccio che stà asciugando troppo e se puoi, evita i terricci commerciali troppo farinosi, polverosi e quelli dove praticamente c'è solo torba. Buoni quelli della compo che contengono agriperlite.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il mio balcone è a ovest-sudovest e ha sole da ora fino quasi al tramonto. Meno male che è una pianta resistente (almeno spero). Farò più attenzione al terriccio di quanto abbia fatto finora. E teniamo d'occhio i famosi semi!
 
R

Riverviolet

Guest
Lo è, in terra, lo è, non patisce il caldo, ma a terra.
Non lo sò, obietivamente se in vaso la resistenza sia la stessa, per via del possibile surriscaldamento delle pareti del vaso.
Puoi tentare di ombreggiare il vaso? O metterle davanti qualcosa che la ombreggi un attimo?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Cercherò di spostare i vasi in modo che stia dietro qualcosa d'altro che la protegga un po'. Il vaso nuovo è di coccio e lo tengo sollevato dal pavimento con una ciotola rovesciata; spero così di limitare il surriscaldamento.
 
R

Riverviolet

Guest
dai, direi che è perfetto, secondo me, non ti darà problemi, questo che ti mostro è sì il muralis (a mano a mano che si aprono ti mostro anche gli altri tipi), ma vive su una colinetta rocciosa, appositamente creata.
Non dò un goccio di acqua, vive di pioggia e non solo lui, anche gli altri, quantomeno fino alla fine di Maggio, poi, se mostreranno sofferenza alla calura, bagnerò solo le specie più alte e con maggiore dispersione d'acqua, come le C.pyramidalis

Campmuralis.jpg
 
Alto