• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come combatto questi parassiti

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
eba4yvyv.jpg
yrabahum.jpg


Ho tentato con un generico a base di clorpirifos ma nulla

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
ciao
prova anche a lavare la pianta con acqua.Una doccia insomma.

Se hai lo spruzzino,caricalo bene e posiziona l'ugello in modo da avere il getto non polverizzato.

Se non hai uno spruzzino,va bene anche la canna da giardino turando il tubo col dito in modo da aumentare la velocita' dell'acqua.

Se vanno via meccanicamente una volta,hai risolto.Se tornano,rispruzza e vedrai che pian piano non torneranno fino all'anno prossimo.
idem per altre piante e alberi.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Gli afidi sono abbondanti in primavera con i germogli più teneri, lavando più volte la pianta dovresti risolvere la situazione fino all'arrivo dei predatori naturali :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Potresti bombardare le piante con insetticidi ma essendo all'aperto l'anno prossimo saresti punto a capo. Per non avvelenare pianta e ambiente secondo me conviene pulirla con rimedi non dannosi come il getto d'acqua o macerata di tabacco/ortica/ecc. e trovare il modo di favorire gli insetti utili. Almeno secondo me, personalmente ho deciso di optare per le soluzioni bio ed ecologiche e per il momento ne sono soddisfatto :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il macerato di tabacco è un ottimo sistema per aumentare le malattie tumorali, ancora lo si svende come metodo biologico?

Usa un insetticida aficida ce ne sono diversi, confidor, momento, pirimor ... le dita della mano etc...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao
il macerato di tabacco è un ottimo sistema per aumentare le malattie tumorali, ancora lo si svende come metodo biologico?

Usa un insetticida aficida ce ne sono diversi, confidor, momento, pirimor ... le dita della mano etc...

In effetti in giro non è specificato che la nicotina è tossica anche per l'uomo, però basta non venire a contatto con il liquido e non ci sono problemi :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
In effetti in giro non è specificato che la nicotina è tossica anche per l'uomo, però basta non venire a contatto con il liquido e non ci sono problemi :D

Ciao
però a questo punto posso dire che anche un insetticida altamente tossico è della stessa valenza del bio... basta non venirne a contatto.
:squint:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
I vari macerati in realtà sono più dei repellenti, l'unico appunto è quello di tabacco perché la nicotina è tossica ma dipende dalle concentrazioni, quello che è letale per gli insetti a noi (nel caso ci rovesciassimo la soluzione sulla mano) avrebbe l'effetto di una sigaretta. Detto questo, ho constatato in questi giorni come senza che me ne accorgessi fossero arrivate delle coccinelle a mangiarmi gli afidi e a deporre le uova, per cui mi sento di consigliare di dare una lavata e poi lasciar fare alla natura :D
 
Alto