• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come combattere la fumaggine.

glass86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono accorto che alcune mie piante (due camelie e un rincospermum) sono state colpite dalla fumaggine: presentano moltissime foglie con una patina nerastra...Pulirle una per una non mi sembra fattibile (ci metterei giorni) e non credo che così risolverei il problema. Devo usare un insetticida? O devo dare il rame?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti, mi sono accorto che alcune mie piante (due camelie e un rincospermum) sono state colpite dalla fumaggine: presentano moltissime foglie con una patina nerastra...Pulirle una per una non mi sembra fattibile (ci metterei giorni) e non credo che così risolverei il problema. Devo usare un insetticida? O devo dare il rame?
Ciao, la fumaggine è una muffa che si sviluppa sulla melata (sostanza lucida e dolciastra) prodotta da alcuni insetti, ad esempio afidi o cocciniglia. Quindi la prima cosa da fare è esaminare bene le piante e se necessario fare un trattamento contro gli insetti che trovi, dopodichè almeno le camelie sarebbe bene pulirle a mano... Magari prova a spruzzare le chiome con acqua e sapone di marsiglia molto ben diluito, proteggendo la terra attorno al piede, in modo da sciogliere la melata, quindi dai una energica lavata con la canna...
 
Alto